Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero luppolo, lievito
Saison di stampo belga, fermentata con un ceppo di lievito tradizionale che regala aromi esplosivi di spezie e frutta a pasta gialla. Lasciata fermentare a temperature decisamente alte, è una birra rinfrescante e beverina: estremamente secca e rustica, nacque per dissetare i lavoratori dei campi durante le pause. Il finale leggermente acidulo e una carbonazione sostenuta ne fanno una birra interessante, semplice ma ricca.
ABBINAMENTI: Dà il meglio di sé in abbinamento a pesto Genovese, pesce e crostacei. Il suo potere sgrassante la rende perfetta insieme ai fritti, sia di verdure che carne o pesce.
RISTORANTE GOURMET:
Pesce azzurro alla griglia: Sarde, alici o sgombro troveranno nella Struzzati un contrappunto fresco e acidulo, che ne esalterà il sapore iodato.
Cozze al vapore: L'acidità della birra si sposerà alla perfezione con la sapidità delle cozze, creando un abbinamento equilibrato e rinfrescante.
Gamberi rossi crudi: La carbonazione della birra pulisce il palato e prepara al gusto intenso dei gamberi, mentre gli aromi speziati aggiungono una nota di complessità.
Pollo fritto: La Struzzati, con il suo potere sgrassante, è perfetta per accompagnare il pollo fritto, creando un contrasto piacevole tra croccante e fresco.
Coniglio alla cacciatora: Gli aromi speziati della birra si sposano bene con le erbe aromatiche utilizzate per la preparazione del coniglio.
Pesto alla genovese: L'abbinamento classico, ma sempre vincente! L'acidità della birra bilancia la sapidità del pesto, creando un'armonia perfetta.
Verdure grigliate: Zucchine, melanzane e peperoni alla griglia troveranno nella Struzzati un compagno fresco e rinfrescante.
Insalate miste: La Struzzati è perfetta per accompagnare insalate miste con pomodori, mozzarella e basilico.
RISTORANTE ORIENTALE:
Sushi e sashimi: L'acidità della birra contrasterà la freschezza del pesce crudo, creando un abbinamento dinamico.
Tempura di verdure: La carbonazione della birra aiuterà a pulire il palato tra un boccone e l'altro.
Pad thai: La piccantezza del pad thai troverà un contrappunto rinfrescante nell'acidità della birra.
Curry verde tailandese: L'acidità della Struzzati bilancerà il calore del curry.
Piatti a base di verdure fermentate:
Kimchi: La fermentazione del kimchi e dell'acidità della birra creeranno un connubio interessante di sapori.