INFORMATIVA PRIVACY 

La presente informativa privacy ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Horezon S.a.s. nel contesto dei servizi offerti tramite la piattaforma “Horezon” (come di seguito meglio indicato).

1. INTRODUZIONE - CHI SIAMO? 

Horezon S.a.s, con sede legale in Via Giovanni da Cermenate, 29 – 22063 Cantù (CO), P.IVA 03923870137 Rea CO-407036 (di seguito, “Titolare”), proprietario del portale di cui al link www.horezon.it di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, o la “Normativa Applicabile”). 

2. COME CONTATTARCI? 

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.

È possibile contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:  

Inviando una raccomandata a/r alla sede legale della Società (Via Giovanni da Cermenate, 29 – 22063 Cantù (CO); 

Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@horezon.it 

La Società non ha individuato la figura del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), in quanto non è soggetto all’obbligo di designazione previsto dall’art. 37 del Regolamento.

3. COSA FACCIAMO? – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO  

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.   

Il Sito offre un servizio di intermediazione per la compravendita tramite un marketplace che mette in contatto produttori, e distributori (di seguito, “Vendor”) con imprese operanti nel settore food & beverage come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ristoranti, hotel e resort, cocktail bar ed enoteche (di seguito, “Buyer” e, congiuntamente ai Vendor, gli “Utenti”) ed utenti professionali affiliati ad uno o più Vendor, che possono trasmettere delle proposte di acquisto personalizzate ad uno o più Buyer nel territorio di propria competenza (di seguito, “Agent” per i quali trova applicazione la specifica informativa raggiungibile al link Privacy-Agent), al fine di agevolare e semplificare il processo commerciale di vendita ed acquisto di prodotti, dalla fase di promozione del prodotto fino al post-vendita (di seguito, il “Servizio”).

Navigando il Sito un Utente che esercita una attività riconducibile al settore del food & beverage può creare un profilo relativo alla propria organizzazione, inserendo anche dati di natura personale correlati alle persone fisiche operanti nell’organizzazione (di seguito, l’“Account”). 

Inoltre, l’Utente che vuole richiedere maggiori informazioni al Titolare, indipendentemente dalla sua registrazione come Vendor, Buyer o Agent, può contattare il Titolare attraverso l’apposito form, oppure via e-mail, telefono o whatsapp per una semplice richiesta di contatto o richiedere una demo.

Nella fase di creazione dell’Account, all’Utente viene chiesto se registrarsi come Vendor o Buyer sul Sito. 

Registrarsi come “Vendor” sul Sito comporta l’apertura automatica di una pagina dedicata alla propria attività (di seguito, il “Negozio”), volta ad offrire al Vendor visibilità e la possibilità di pubblicare i propri prodotti tramite una vetrina online, oltre che la possibilità di costruire relazioni con i Buyer (direttamente o tramite gli Agent) e, conseguentemente, di acquisire nuovi clienti. Gli Utenti potranno inoltre visionare le offerte relative ai prodotti pubblicati sul Sito e collegati al Negozio ed interagire tramite recensioni e valutazioni. 

Il Servizio prevede anche la possibilità, per un Vendor e/o un Agent, di importare nel Portale le proprie liste clienti (con il vincolo di non inserire dati di natura personale ma solo informazioni afferenti a persone giuridiche). Per ogni contatto correttamente inserito, verrà creato un account Buyer semplificato (“Account di Servizio”) e il Buyer cui tale Account di Servizio fa riferimento riceverà una e-mail contenenti le credenziali per accedervi e utilizzarlo in via definitiva. 

Con riferimento a tale Account di Servizio il Buyer potrà: (i) verificare, aggiornare e integrare le informazioni inserite dal Vendor/Agent con ulteriori dati, anche di natura personale, nonché modificare le credenziali al primo accesso o, se non interessato, (ii) eliminare l’Account di Servizio, tramite richiesta da esercitarsi tramite i canali messi a disposizione dal Titolare. Le informazioni conferite dal Vendor/Agent verranno trattate limitatamente all’esecuzione del Servizio e per le finalità per le quali le stesse sono già nella disponibilità del Vendor/Agent. All’interno del Sito tali informazioni non risulteranno ricollegabili, perlomeno fino alla eventuale integrazione dell’Account di Servizio da parte del Buyer interessato, ai soggetti, persone fisiche, che gestiscono e/o rappresentano l’azienda.

In relazione a tutte le attività summenzionate (ad eccezione dell’attivazione degli Account di Servizio), il Titolare raccoglie dati personali relativi agli Utenti e/o dati relativi alle imprese da questi gestite e/o rappresentate al momento dell’iscrizione di queste sul Sito.

 

I dati personali degli utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare per le seguenti finalità di trattamento: 

1. Gestione del Servizio: 

a) obblighi contrattuali e fornitura del Servizio: per consentire la navigazione del Sito ovvero per dare esecuzione ai Termini e Condizioni del Servizio  offerto attraverso il Sito, per la parte applicabile a Vendor e Buyer, che sono accettati dall’Utente in fase di registrazione sul Sito e adempiere a specifiche richieste dell’Utente, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la creazione di un Account e permettere agli Utenti di interagire ai fini del Servizio e/o e di pubblicare recensioni e/o valutazioni. 

I dati dell’Utente raccolti dal Titolare ai fini dell’eventuale registrazione sul Sito includono: Nickname, E-mail, Azienda, P.IVA, C.F., sede legale, telefono, cellulare (opzionale), PEC, codice SDI, gruppo di appartenenza (tra Ho.Re.Ca, Produttore, Distributore), i dati contenuti all’interno della Visura Camerale, (per i Buyer) rapporto preesistente con un Vendor già presente sul Sito (opzionale), nonché tutte le informazioni personali eventualmente e volontariamente pubblicate dall’Utente nell’espletamento di specifiche attività, come, ad esempio, le informazioni personali volontariamente pubblicate nel box “Il Tuo Commento” quando l’Utente scrive una recensione; tutte le informazioni di contatto eventualmente pubblicate dal Vendor nel Negozio. 

Salvo che l’Utente dia al Titolare uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per le ulteriori finalità previste ai successivi paragrafi, i dati personali dell’Utente saranno utilizzati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi, e contattare l’Utente per sole ragioni di servizio (es. inviare notifiche relative al Servizio). 

Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti;

b) finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;

c) obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

2. Funzionalità “Contattaci” e “Richiedi Demo” del Sito:

a) evadere la richiesta dell’Utente: i dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dal Titolare al solo fine di evadere la loro richiesta. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare a tale fine includono nome, cognome, e-mail e tutti gli ulteriori dati dell’Utente eventualmente e volontariamente comunicati dall’Utente stesso. Nessun altro trattamento verrà effettuato dal Titolare in relazione ai dati personali degli Utenti: pertanto, in assenza di una registrazione in qualità di Vendor, Buyer o Agent, i dati personali dell’utente non saranno oggetto di ulteriori trattamenti relativi al Servizio. 

Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di (i) iscriversi al Sito (e conseguentemente di usufruire del servizio offerto attraverso il Sito) o (ii) effettuare la propria richiesta di contatto/demo. 

I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente paragrafo 3 sono indicati con un asterisco all’interno del form di registrazione e del modulo di richiesta.

4. ULTERIORI FINALITÀ di TRATTAMENTO

4.1 Newsletter commerciale

Alcuni dati personali dell’Utente (ovvero, l’indirizzo e-mail e il gruppo di appartenenza) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di invio di una newsletter commerciale. Pertanto, l’Utente riceverà dal Titolare una newsletter periodica che conterrà informazioni e novità sul settore food & beverage e HORECA, aggiornamenti commerciali relativi al Servizio e, per i Buyer, comunicazioni promozionali relative a Vendor presenti sul Sito.

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata. 

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8. 

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna e-mail contenente la newsletter. Effettuata la revoca del consenso, l’Utente atterrerà su una cd. “thank you page” ove visionerà un messaggio di avvenuta revoca del consenso con successo.

5. BASE GIURIDICA

Obblighi contrattuali e fornitura del Servizio (così come descritti al par. 3, lett. a)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, ovvero il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Finalità amministrativo-contabili (così come descritto dal par. 3, lett. b)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente.

Obblighi di legge (così come descritto dal precedente par. 3, lett. c)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento. 

Ulteriori finalità di trattamento: per il trattamento relativo alle attività di newsletter commerciale (così come descritto dal precedente par. 4.1), la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento, ovvero la prestazione da parte dell’interessato del consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Per questo motivo il Titolare chiede all’Utente la prestazione di uno specifico consenso libero e facoltativo, per perseguire tale finalità di trattamento.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI  

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 3, o comunque fintantoché il profilo dell’Utente sarà attivo e secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.

Nel caso di cui al precedente paragrafo 4.1 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate negli stessi e, in ogni caso, fintanto che l’Utente non revochi il proprio consenso. 

Ad ogni modo, sono fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge o regolamenti.  

7. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali dell’Utente potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e, in tal caso, il Titolare si assicurerà che il trasferimento avvenga in conformità alla Normativa Applicabile e, in particolare, in conformità agli artt. 45 (Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza) e 46 (Trasferimento soggetto a garanzie adeguate) del Regolamento. 

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di Responsabili del Trattamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti. Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali Responsabili Del Trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.

Il Titolare ha individuato come infrastruttura software per la gestione dei pagamenti relativi al Servizio:

- la piattaforma Stripe (per il pagamento online)

- il provider Multisafepay (per il pagamento tramite bonifico diretto).

Le informative privacy di tali provider, che tratteranno, ciascuno, i dati di pagamento degli Utenti in qualità di Autonomo Titolare, sono consultabili ai seguente link:

- https://stripe.com/it/privacy 

- https://www.multisafepay.com/it_it/informativa-sulla-privacy#heading2 

Potranno inoltre venire a conoscenza di alcuni dati personali dell’Utente, ovvero, e-mail, ragione sociale, P.IVA, C.F., sede legale, telefono, cellulare, pec, codice SDI, gruppo di appartenenza, rispettivamente, i Buyer o i Vendor (o i loro Agent), controparti dell’Utente nel contesto dell’attività di compravendita effettuata tramite il Sito. Infatti, nel momento in cui viene finalizzata una vendita, il Vendor (o il suo Agent) acquisisce e tratta dati personali del Buyer e viceversa. I dati possono essere trattati esclusivamente per dare esecuzione alla compravendita e per l’attività di fatturazione ad essa relativa. Il Vendor, l’Agent e il Buyer, nel contesto del trattamento summenzionato, operano, ciascuno per quanto di propria competenza, in qualità di Autonomi Titolari del Trattamento. 

All’interno del Negozio, ciascun Vendor può inserire le informazioni di contatto della propria attività. Questi dati sono resi pubblici a tutti gli Utenti che navigano sul Sito. 

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

Inviando una raccomandata a/r alla sede legale della Società (Via Giovanni da Cermenate, 29 – 22063 Cantù (CO); 

Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@horezon.it 

La Società non ha individuato la figura del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), in quanto non è soggetto all’obbligo di designazione previsto dall’art. 37 del Regolamento.

Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, gli Utenti hanno:

a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;

b) il diritto (ove applicabile) alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);

c) il diritto di opporsi:

i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

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Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.