Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Cadibon Spumante brut "La Flamme"

    Cadibon Spumante brut "La Flamme"

    Aspetti organolettici e abbinamenti: vino color giallo paglierino scarico dal perlage fine e persistente. Profumi di crosta di pane e lieviti con fruttato di mela verde, floreale con un delicato sentore di fiori bianchi. Gusto gradevole, leggero, fresco, con acidità ben presente. E’ consigliabile con menu’ a base di pesce o primi piatti di carne bianca. Ottimo per aperitivi.

    TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 °C.

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Cadibon Cadibon

    Descrizione

    Uve bianche

    Friuli Colli Orientali, Corno di Rosazzo

    Impianto del 1985. Densità di impianto:4000 ceppi ettaro. Sistema di allevamento: Guyot. Tipologia di terreno: Marne arenari

    Trasporto celere in cantina delle uve vendemmiate manualmente. Pressatura soffice e successive fasi di illimpidimento statico a freddo a temperatura mai oltre i 13°C, fermentazione naturale di 15 giorni con lieviti selezionati. Spumantizzato in autoclave e aggiunta di lieviti per la presa di spuma (metodo charmat). Maturazione di 2 mesi su lieviti originali. Imbottigliato entro la primavera e mantenuto in stasi per 30 giorni prima della vendita.

    Vino color giallo paglierino scarico dal perlage fine e persistente. Profumi di crosta di pane e lieviti con fruttato di mela verde, floreale con un delicato sentore di fiori bianchi. Gusto gradevole, leggero, fresco, con acidità ben presente. E’ consigliabile con menu’ a base di pesce o primi piatti di carne bianca. Ottimo per aperitivi.

    Profilo:

    Floreale
    Fruttato
    Mineralità
    Corpo
    Persistenza
    • 8° gradi centigradi
    • 6 mila bottiglie annue
    • 12,5% gradazione alcolica

    Abbinamenti gastronomici

    Insalata di mare

    Carni bianche

    Spigola

    Cadibon

    “Qui dai Bon” è il significato del nome Cadibon, una sintesi che simboleggia l’importanza del territorio e della tradizione familiare nella creazione di vini capaci di esprimere insieme la forza della natura e la sapienza dell’uomo.

    Dove

    Corno di Rosazzo e i Colli Orientali del Friuli sono la culla dei vini Cadibon. Bianchi e rossi di forte temperamento curati con grande passione e attenzione all’ambiente da Luca Bon, giovane ma già esperto vignaiolo e, insieme, raffinato e meticoloso vinificatore.

    Cantina

    La tradizione di ospitalità della gente di queste parti è confermata dalla nuova cantina, progettata per offrire il massimo della funzionalità alla lavorazione dell’uva e all’invecchiamento, ma anche per accogliere visitatori e appassionati per una degustazione e un assaggio dei prodotti locali. L’etichetta Cadibon identifica il meglio della produzione aziendale.

    Osteria

    “Piccola casetta sulla statale in Via Nazionale a San Giovanni Al Natisone – Udine, dove poter degustare piatti tipici friulani abbinati ai vini dell’azienda Cadibon. L’Osteria Cadibon è condotta dalla famiglia Bon che ha profuso nei vigneti tutta l’esperienza degli avi insieme ad ogni sforzo di rinnovamento finalizzato all’ottenimento della qualità e della tipicità.

    “La qualità della vita delle piante di vite dipende da noi. Sono difficili e fondamentali le scelte che precedono la messa a produzione delle viti.
    Scelte che indirizzano un percorso molto lungo. I vini che ne derivano sono il risultato di queste scelte e del lavoro che ne consegue.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Cadibon Spumante brut "La Flamme"

    Altri prodotti della stessa azienda: