F.lli Grasso Barbaresco San Stunet DOCG 2013 Riserva

    F.lli Grasso Barbaresco San Stunet DOCG 2013 Riserva

    Uva: Nebbiolo d'Alba
    Regione: Piemonte
    Città: Treiso (CN)
    Cru: Il nome della zona dove le uve Nebbiolo destinate a questo vino sono coltivate è San Stunet.
    San Stunet è una delle tre zone di produzione di Barbaresco dei fratelli Grasso. Le altre due zone sono infatti denominate Vallegrande e Giacosa.

    Recensioni (0)
    BONIFICO disponibile per
    acquisto da un solo venditore
    CARTE DI CREDITO e Bancomat
    anche per acquisti multi-venditore

    Scheda tecnica

    Descrizione

    Nebbiolo 100%

    Comune di Tresio.

    Il nome della zona dove le uve Nebbiolo destinate a questo vino sono coltivate è San Stunet.

    San Stunet è una delle tre zone di produzione di Barbaresco dei fratelli Grasso. Le altre due zone sono infatti denominate Vallegrande e Giacosa.

    Invecchiamento: 48 mesi in tradizionali botti grandi.

    A fine invecchiamento una percentuale di circa 30% del vino totale può essere spostata in barriques già utilizzate in precedenza.

    Prima dell'imbottigliamento vengono assemblate le varie botti. I legni utilizzati provengono dalla Francia e dalla Slovenia.

    Colore: Rosso profondo, ma trasparente alla vista, con sfumature violacee e granata.Con l'invecchiamento il colore tende naturalmente verso il marrone con unghia aranciata.

    Profumi: Intenso, etereo, fruttato con un tocco di lampone e mirtillo, piacevole e rilassante. È anche un vino rustico e terroso con note come cuoio, cioccolato e chicchi di caffè appena macinati.

    Gusto: Secco, armonico, morbido, equilibrato e di buona persistenza tannini insieme all'acidità e alla frutta perfettamente adatta che lo rende fresco.

    Le note rustiche e terrose sono anche nei gusti e alla fine solo un accenno di olive nere.

    Abbinamenti: Buono con la selvaggina, soprattutto uccelli come fagiani e pernice. Inoltre, arrosto, bistecca alla griglia e braciole e formaggi stagionati.

    Profilo:

    Floreale
    Fruttato
    Mineralità
    Corpo
    Persistenza
    • 18°- 20° gradi centigradi
    • 4 mila bottiglie annue
    • 13% gradazione alcolica

    Abbinamenti gastronomici

    Fagiano in crepinette

    Arrosto

    Formaggi stagionati

    Azienda

    L’azienda, sita nel cuore del cru Valgrande a Treiso, nel cuore delle Langhe, tipica zona conosciuta per la coltivazione dei vitigni da cui nascono i migliori e prestigiosi vini piemontesi, fu fondata all’inizio del XX secolo da Valentino Grasso. In tale area, oggi molto apprezzata anche per la sua splendida natura, è coltivato con particolare cura il vitigno Nebbiolo da cui si origina il vino Barbaresco.

    Storia

    Come spesso è avvenuto presso numerose cantine della zona di produzione del Barbaresco, è solo a partire dagli anni ’70 che si è cominciato ad imbottigliare il vino prodotto dalle proprie uve. I fratelli Luigi e Alfredo Grasso, oggi alla guida dell’azienda, coadiuvati dalla sorella Maria, rappresentano la terza generazione di una famiglia di vignaioli che da sempre adotta un approccio molto tradizionale di vinificazione.

    Orari

    Dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Domenica mattina chiuso, domenica pomeriggio su prenotazione.

    Prenotazione

    Su appuntamento, è possibile visitare la cantina ed effettuare la degustazione. Numero massimo di persone che si possono accogliere in cantina: 20

    “La qualità della vita delle piante di vite dipende da noi. Sono difficili e fondamentali le scelte che precedono la messa a produzione delle viti.
    Scelte che indirizzano un percorso molto lungo. I vini che ne derivano sono il risultato di queste scelte e del lavoro che ne consegue.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    F.lli Grasso Barbaresco San Stunet DOCG 2013 Riserva

    Altri prodotti della stessa azienda:

    I clienti che hanno comprato questo prodotto hanno anche comprato:

    16 altri prodotti della stessa categoria: