
La Bagna Cauda di Fonterosa è una salsa piemontese famosa a base di aglio e acciughe, servita con verdure crude o cotte. Associata alla vendemmia, è un piatto condiviso durante un rituale conviviale e tipico dell'autunno e dell'inverno.
180 g.
La Bagna Cauda di Fonterosa è rinomata come la salsa e specialità più famosa della cucina tradizionale piemontese!
Il termine piemontese, traducibile in "salsa calda" in italiano, indica un piatto tipico del Basso Piemonte. Questa salsa è preparata con aglio e acciughe dissalate e diliscate, cotte lentamente nell'olio d'oliva fino a ottenere una consistenza cremosa.
Solitamente, viene gustata immergendo una varietà di verdure di stagione, sia crude che cotte: cardi, cipolle al forno, peperoni crudi o arrostiti, foglie di cavolo crudo, cavolfiori, topinambur, barbabietole, patate al vapore, ravanelli, rape e molte altre.
Tradizionalmente, questo piatto è associato al periodo della vendemmia e quindi è tipico dell'autunno e dell'inverno. Una leggenda narra che sia stato creato per ricompensare i vendemmiatori per il loro duro lavoro. Tuttavia, è altrettanto delizioso d'estate, servito su peperoni freddi arrostiti e crostini.
Più che un piatto, la Bagna Cauda è un rituale conviviale che prevede la condivisione del cibo tra i commensali,
che intingono le verdure nella salsa da un'unica terrina.
Solitamente, viene servita in ciotole individuali di terracotta (fojòt) con un fornellino a alcol o una candela per mantenere la salsa calda durante il pasto.
Nessuna recensione dei clienti per il momento.