Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Recioto Classico della Valp. D.O.C.G. 2022 Le Bignele

    Recioto Classico della Valp. D.O.C.G. 2022 Le Bignele

    La dolce tradizione

    Vino dolce, ottenuto da uve locali appassite. Storico vino dalla Valpolicella, dal colore rosso rubino intenso.

    Profumi di confettura di ciliegie, gelè, frutta appassita.

    Al palato dolce ma non stucchevole, perfetto da abbinare a pasticceria secca, frolle e cioccolato fondente.

    Da provare anche il contrasto con formaggi stagionati o erborinati.

    Curiosità:
    il vino della tradizione. La sua storia inizia sotto i favori del dio Bacco, un vino antico e saggio, la cui dolcezza allieta i palati sin dai tempi più antichi: re, imperatori, poeti ne furono conquistati, fino ad arrivare ai giorni nostri. Questo vino, nelle sue continue evoluzioni, è stato anche un buon padre: sotto la sua ala è nato e cresciuto il suo orgoglio più grande: l’Amarone, sua superba evoluzione.

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Le Bignele Le Bignele

    Descrizione

    Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.

    Marano di Valpolicella, zona collinare posta a 300 m.s.l.m.

    Terreno argilloso e calcareo. 

    ETÀ DELLE VITI: 15/30 anni 

    SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Pergola veronese o trentina doppia.   

    RESA PER ETTARO: totale 100 qli/ha, di cui 45 destinati alla cernita 

    VENDEMMIA: Esclusivamente manuale, tra la metà e la fine di settembre,  viene effettuata una meticolosa selezione dei migliori grappoli che vengono poi posizionati all’interno di cassette di legno. Le uve vengono lasciate ad  appassire per minimo 90 giorni. 

    VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO: Pigiatura nei mesi invernali, tra  dicembre e gennaio. Fermentazione a temperatura controllata e tecnica del  rimontaggio in vasche di acciaio. Affinamento in vasche di acciaio.  

    COLORE: Rosso rubino intenso. 

    PROFUMO: Profumi di confettura di ciliegie, gelee, frutta appassita, con  spiccate note di amarena e prugna. 

    SAPORE: Vino di buon corpo presenta un sapore pieno, vellutato e amabile  ma mai stucchevole. 

    Vino che si abbina facilmente con la pasticceria secca, la “sbrisolona” oppure i cantucci, i formaggi erborinati o speziati, come il gorgonzola, ma anche con il cioccolato fondente dal 70% all’ 85%.

    Curiosità

    Il vino è un'eredità della tradizione. La sua storia è benedetta dal dio Bacco, un vino antico e nobile, la cui dolcezza delizia i palati fin dall'antichità: re, imperatori e poeti ne sono stati sedotti. Nel corso delle sue evoluzioni, il vino è stato anche un generoso genitore: ha dato vita e cresciuto il suo più grande vanto, l'Amarone, la sua magnifica evoluzione.

    • Gradazione alcolica: 12,5%
    • Temperatura di servizio: 14-16°
    • Numero di bottiglie: 2000
    • -
    Floreale
    Fruttato
    Mineralità
    Corpo
    Persistenza retrolfattiva

    Abbinamenti gastronomici

    Foresta nera

    Formaggi erborinati

    Cioccolato fondente

    Azienda

    L'Azienda Agricola Aldrighetti ha iniziato la sua storia nel 1818. La nostra azienda è tradizionalmente a conduzione familiare, e il lavoro è seguito esclusivamente dai membri della famiglia. Angelo ama essere a stretto contatto con la natura, mentre il fratello Luigi è il cantiniere di famiglia. Nicola segue con diligenza l'intera filiera produttiva. Silvia, con il suo spirito estroverso e solare, adora interagire con il pubblico ed è sempre presente in cantina insieme a Debora. Cecilia gestisce i percorsi di visita e le degustazioni in cantina.

    La famiglia

    La nostra famiglia, da generazioni contadini, persegue la coltivazione della terra con passione e dedizione, estendendo i suoi possedimenti fino a 9 ettari di vigneto situati nelle vallate di Marano di Valpolicella, Negrar e San Pietro in Cariano. I fratelli Nicola, Silvia e Cecilia, proseguono nella gestione dell'azienda con l'attenta supervisione del padre Luigi e dello zio Angelo, pilastri fondamentali della famiglia Aldrighetti.

    Non solo vino

    Non offriamo solo vino, ma anche ciliegie, che in primavera donano un tocco romantico e in estate un frutto squisito. Con le nostre ciliegie, creiamo confetture e nettari, disponibili per l'assaggio in cantina e serviti a colazione nel nostro alloggio. Vi invitiamo a degustare i nostri prodotti attraverso le diverse opzioni di assaggio che proponiamo.

    Agriturismo

    Attorniato da splendidi vigneti a Marano di Valpolicella nel cuore della Valpolicella Classica, è il posto perfetto per staccare dalla frenesia cittadina e godersi un po’ di tranquillità. L’ospitalità della famiglia Aldrighetti vi farà sentire come a casa dandovi il supporto necessario per vivere al meglio il vostro soggiorno in Valpolicella all’insegna del relax, della spensieratezza e del divertimento.

    Entra nel nostro mondo...

    Un territorio ricco di storia che saprà deliziare, con i suoi frutti, la vista e il palato. Vi aspettiamo!

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Recioto Classico della Valp. D.O.C.G. 2022 Le Bignele

    Altri prodotti della stessa azienda:

    16 altri prodotti della stessa categoria: