Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Horezon

CONDIZIONI GENERALI

 

1.PREMESSE

Horezon S.A.S. di Pesce Andrea è una società attiva nel settore Ho.Re.CA che, tra le varie, è titolare di una piattaforma di marketplace business to business, operativa sul sito web www.horezon.it (“Portale”, come di seguito meglio definito), dedicata e riservata agli utenti professionali del settore Ho.Re.Ca. che consente il migliore incontro tra domanda e offerta di numerosi prodotti/servizi tra i quali prodotti alimentari, vini, spirits, nonché forniture accessorie tipiche del settore.

Le presenti condizioni generali di utilizzo (“Condizioni Generali”) definiscono i termini e le condizioni che si applicheranno a tutte le forniture di prodotti/servizi effettuati da Horezon S.A.S. di Pesce Andrea, con sede legale in Via Giovanni da Cermenate, 29 – Cantù (CO) 22063 – P.IVA 03923870137 (di seguito, "Horezon") tramite il Portale. Horezon agisce quale mero fornitore di uno spazio, il Portale, tramite il quale i Vendor, come di seguito definiti, potranno offrire i propri prodotti/servizi ai Buyer, come di seguito definiti. Fermo quanto altrove previsto dalle Condizioni Generali quindi, Horezon non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei prodotti/servizi dei Vendor.

Con l’iscrizione al Portale e l’utilizzo dei servizi forniti da Horezon tramite lo stesso, l’Utente accetta integralmente le Condizioni Generali.

Le premesse sono parte integrante delle Condizioni Generali.

 

2.                     DEFINIZIONI

In aggiunta ai termini in epigrafe, nelle Condizioni Generali, le seguenti definizioni avranno il significato attribuito a ciascuna di esse come di seguito precisato:

Portale o Marketplace: la piattaforma di Marketplace di Horezon di cui al sito web www.horezon.it, unitamente alle eventuali applicazioni software che potranno essere sviluppate in futuro da Horezon, messa a disposizione degli Utenti professionali del settore Ho.Re.Ca. per effettuare la compravendita dei prodotti e/o le forniture di servizi tipici del settore. Il Portale sviluppato da Horezon e messo a disposizione degli Utenti consiste in un marketplace virtuale nel quale gli Utenti registrati possono concludere contratti di compravendita dei prodotti tipici del settore Ho.Re.Ca. nonché forniture accessorie tipiche del settore fornite dai Vendor.

Vendor: i venditori e/o gli utenti professionali e/o le aziende produttrici e/o i fornitori del settore Ho.Re.Ca., registrati sul Portale, nonché i distributori e i subfornitori della supply chain di Ho.Re.Ca.

Buyer: gli utenti professionali e/o le aziende utilizzatrici e/o gli acquirenti dei prodotti e delle forniture offerte dai Vendor tramite il Portale e registrati allo stesso.

Utente/i: congiuntamente e/o separatamente i predetti Vendor, Buyer, distributori e subfornitori registrati sul Portale che, in nessun caso potranno essere considerati quali consumatori ai sensi della normativa italiana.

Servizi: le funzioni disponibili sul Portale utilizzabili dagli Utenti per avviare ed effettuare le attività di acquisto e/o vendita dei prodotti/servizi tipici del settore Ho.Re.Ca.

Sponsor: tutte le aziende del settore Ho.Re.Ca o al di fuori di tale settore che intendono pubblicizzare i loro prodotti/servizi sul Portale senza necessariamente attivare un account dedicato.

Prodotto/i: ogni e qualsivoglia prodotto e/o fornitura di servizi relativa al settore Ho.Re.Ca. commercializzato/pubblicizzato dai Vendor ed acquistabile dai Buyer tramite il Portale.

Stripe/Metodo di Pagamento: congiuntamente la società Stripe Inc. e la piattaforma tramite la quale viene gestita l’elaborazione dei pagamenti correlati ai Prodotti commercializzati sul Marketplace. Il pagamento dovrà avvenire tramite carte di credito emesse nell’ambito dell’Unione Europea.

 

3.                     OGGETTO DELLE CONDIZIONI GENERALI

3.1.                Le Condizioni Generali costituiscono i termini contrattuali che regolano la fornitura dei Servizi, incluso l’acquisto dei Prodotti, che gli Utenti si impegnano a rispettare utilizzando i Servizi promossi da Horezon sul Marketplace.

3.2.                 Le Condizioni Generali non regolano la compravendita di prodotti/servizi che siano eventualmente raggiungibili dal Marketplace tramite link e/o altri collegamenti ipertestuali ed ogni altro prodotto/servizio fornito da soggetti diversi da quelli presenti sulla piattaforma Horezon.

3.3.                Per accedere ed usufruire dei Servizi tramite la qualifica di Vendor e/o Buyer, gli Utenti dovranno preventivamente registrarsi al Portale creando un account personale sullo stesso. Gli Utenti che utilizzano i Servizi si impegnano a: (i) mantenere riservati il loro account e la password ed a controllare l’accesso al loro computer e ai loro dispositivi adottando qualsivoglia precauzione necessaria per garantire che quanto precede resti strettamente riservato, (ii) riconoscono ed accettano che saranno i soli responsabili di tutte le attività che verranno effettuate tramite il loro account e la relativa password, e (iii) si impegnano a comunicare ad Horezon qualsivoglia utilizzo illecito o non autorizzato, incluso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali casi in cui vi sia motivo di credere che un soggetto terzo sia a conoscenza della predetta password, o nel caso in cui la password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato e, in ogni caso, manlevando e tenendo indenne sin da ora Horezon da qualsivoglia responsabilità in merito a quanto effettuato tramite l’account. Gli Utenti dichiarano e garantiscono sin da ora che i dati forniti per la registrazione al Portale risultano corretti e completi e si impegnano a comunicare immediatamente a Horezon ogni variazione/modifica/integrazione delle informazioni, alle quali sarà possibile accedere effettuando il login dal Portale.

3.4.                Horezon si riserva sin da ora il diritto di rifiutare, a propria discrezione, l’attivazione di un account qualora vengano a mancare i requisiti previsti dalle Condizioni Generali. In caso di qualsivoglia problematica relativa al proprio account e/o alla password, l‘Utente dovrà contattare Horezon all’indirizzo e-mail office@horezon.it fornendo completa descrizione della questione riguardante il mancato e/o errato funzionamento del proprio account e/o della relativa password.

3.5.                Al momento della registrazione al Portale, all’Utente sarà richiesto di prendere visione delle Condizioni Generali, unitamente alla Privacy Policy e di approvare espressamente e separatamente le clausole vessatorie di cui al Contratto, vistando e/o cliccando il relativo “checkbox” al momento della registrazione. Pertanto, l’accesso e/o anche la sola navigazione sul Portale presuppongono la lettura integrale, la conoscenza e l’accettazione delle Condizioni Generali da parte dell’Utente.

3.6.                L’accesso e utilizzo del portale Horezon in qualità di Vendor (nonché Distributori e Subfornitori) è subordinato al pagamento dell’abbonamento annuale relativo al piano scelto, come meglio precisato infra.

3.7.                Horezon si riserva il diritto, ogniqualvolta lo ritenga necessario ed a propria discrezione, di emendare e/o integrare le Condizioni Generali, dandone comunicazione agli Utenti. Gli Utenti accettano sin da ora qualsivoglia modifica/integrazione delle Condizioni Generali, avendo in ogni caso il diritto di visionare la versione aggiornata delle stesse direttamente sulla pagina dedica presente sul Portale.

 

4.    DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL VENDOR

4.1.                Condizioni di utilizzo del Portale. Il Vendor, iscrivendosi al Portale ed acquistando l’abbonamento al Marketplace e/o qualsivoglia servizio aggiuntivo offerto da Horezon, potrà pubblicizzare e commercializzare tramite il Portale i propri Prodotti del settore Ho.Re.Ca, salvo le eccezioni meglio specificate infra,  in tutti i paesi in cui Horezon opera secondo le Condizioni Generali ed attraverso il processo di acquisto e le relative modalità di pagamento e spedizione definite nelle apposite sezioni delle Condizioni Generali.

4.2.                Responsabilità del Vendor. Il Vendor, dichiara e garantisce sin da ora (i) di essere unico responsabile e direttamente obbligato circa la qualità, la disponibilità ed ogni caratteristica relativa a tali Prodotti da lui promossi tramite la Piattaforma, impegnandosi a tenere manlevata ed indenne Horezon da qualsivoglia danno, onere, costo, pretesa, contestazione o spesa (anche legale), direttamente o indirettamente derivante da una violazione degli impegni e delle garanzie di cui al presente articolo e (ii) di essere l’unico responsabile per qualsivoglia commercializzazione dei propri Prodotti tramite il Portale nonché per qualsivoglia contenuto, anche promozionale o pubblicitario relativo agli stessi impegnandosi a tenere manlevata ed indenne Horezon da qualsivoglia danno, onere, costo, pretesa, contestazione o spesa (anche legale), direttamente o indirettamente derivante dalla commercializzazione e promozione dei Prodotti del Vendor.

4.3.                Il Vendor riconosce sin da ora che non potrà utilizzare i Servizi: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi e/o alle sue funzionalità e/o al Portale, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare qualsivoglia pregiudizio ad Horezon e/o a terzi.

4.4.                Dichiarazioni del Vendor. Il Vendor, iscrivendosi o in ogni caso utilizzando il Marketplace, dichiara, riconosce e garantisce:

a)    di essere regolarmente organizzato, validamente esistente, iscritto agli appositi registri secondo la giurisdizione italiana o dello Stato in cui opera;

b)    di essere una società con sede legale nell'Unione Europea iscritta al VIES (VAT Information Exchange System), ovvero al sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA. Per verificarlo si rimanda al seguente link del Portale della Commissione Europea;

c)    che il soggetto che fisicamente ha effettuato la registrazione al Portale per conto dell'Utente è stato autorizzato o titolato in qualsiasi forma a rappresentare lo stesso e pertanto dispone di tutti ogni e qualsivoglia potere necessario per vincolarlo a tali Servizi ed a ogni e qualsivoglia condizione contrattuale descritta e presente nel Portale comprese le Condizioni Generali;

d)    che il soggetto indicato al punto che precede dispone di tutti i diritti, poteri e autorità necessari per sottoscrivere l'apertura e la creazione dell'account Stripe (gestione pagamenti online) -meglio definito infra- necessari per concludere il contratto di vendita dei Prodotti sul Marketplace;

e)    che il soggetto che si iscrive e/o utilizza il Portale per conto dell’Utente dovrà obbligatoriamente indicare nell'apposita sezione del Marketplace l’appartenenza alla supply chain del settore Ho.Re.Ca ed allegare la visura camerale della società rappresentata;

f)     che il predetto soggetto e (se presenti) tutti i suoi dipendenti, collaboratori e agenti rispetteranno tutte le leggi, norme, regolamenti, codici, ordini applicabili e/o altri requisiti previsti dall'ordinamento italiano e dai regolamenti internazionali per la commercializzazione dei propri Prodotti nel mercato di riferimento di Horezon;

g)    che il predetto soggetto ha fornito ogni e qualsivoglia informazione circa la propria identità e/o circa i dati della società in modo veritiero ed aggiornato;

h)    che il predetto soggetto e l'impresa stessa che egli rappresenta opera in buona fede e non svolge attività illecite o incoraggi a favorire alcuna attività illecita, né svolga attività che potrebbe essere fonte di responsabilità per Horezon e/o per terzi;

i)     che qualsiasi informazione e/o contenuto fornito o reso disponibile ad Horezon:

                                             i. è sempre accurato, completo, legittimo e mai falso, fuorviante e/o ingannevole;

                                            ii. non è diffamatorio, minatorio, offensivo, osceno, sgradevole, sessualmente esplicito, discriminatorio;

                                          iii. non viola diritti di terzi, inclusi diritti di proprietà intellettuale e industriale;

                                          iv. non viola alcuna legge, decreto, regolamento regionale, statale, federale, comunitario, Stato e/o giurisdizione in cui Horezon opera, incluse quelle in materia pubblicitaria;

                                            v. non contiene link e/o altro riferimento che direttamente o indirettamente rimandino a siti web diversi dal Portale di Horezon che includono qualsivoglia contenuto che violi le Condizioni Generali.

4.5.                Limiti di utilizzo dei Servizi. Il Vendor riconosce sin da ora ed accetta che i Servizi possono essere utilizzati solamente da società e/o da operatori del settore Ho.Re.Ca selezionati da Horezon, a propria discrezione, previa registrazione al Portale.

4.6.                Perdita dei requisiti del Vendor. Il Vendor si impegna sin da ora a comunicare tempestivamente a Horezon qualsivoglia modificazione che comporta il mutamento di quanto dichiarato e garantito nelle Condizioni Generali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la modifica delle proprie attività in favore di altri settori merceologici diversi dal settore Ho.Re.Ca.. In caso di mancato rispetto dei requisiti previsti nelle Condizioni Generali in sede di iscrizione o a fronte di modifiche comunicate dal Vendor e/o rilevate da Horezon, Horezon potrà discrezionalmente modificare la posizione del Vendor sul Portale e/o rimuovere l’account del Vendor dal Portale in caso di totale assenza dei requisiti richiesti. Il Vendor accetta espressamente quanto sopra e si impegna a non contestare l’operato di Horezon in merito a quanto precede, rinunciando sin da ora a qualsivoglia pretesa anche a titolo di rimborso o risarcimento.

 

5.                     DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL BUYER

5.1.                Dichiarazioni del Buyer. Il Buyer utilizzando i servizi del Marketplace e/o acquistando i prodotti commercializzati dai Vendor sul Portale dichiara e garantisce:

a)    di essere un utente professionale maggiorenne o, in alternativa, di essere regolarmente organizzato, validamente esistente, iscritto agli appositi registri secondo la giurisdizione italiana o dello Stato in cui opera;

b)    in quest’ultima ipotesi, di essere una società con sede legale nell'Unione Europea iscritta al VIES (VAT Information Exchange System), ovvero al sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA. Per verificarlo si veda il seguente link del Portale della Commissione Europea;

c)    che il soggetto che fisicamente ha effettuato la registrazione al Portale per conto dell’Utente è stato autorizzato o titolato in qualsiasi forma a rappresentare tale società e pertanto dispone di ogni e qualsivoglia potere necessario per vincolarlo a tali Servizi ed a ogni e qualsivoglia condizione contrattuale descritta e presente nel Portale comprese le Condizioni Generali;

d)    che il soggetto indicato al punto che precede dispone di tutti i diritti, poteri e autorità necessari per sottoscrivere l'apertura e la creazione dell'account Stripe (gestione pagamenti online) -meglio definito infra- necessari per concludere il contratto di acquisto dei Prodotti sul Marketplace;

e)    che il soggetto che si iscrive e/o utilizza il Portale per conto dell’Utente dovrà obbligatoriamente indicare nell'apposita sezione del Marketplace l’appartenenza alla supply chain del settore Ho.Re.Ca ed allegare la visura camerale della società rappresentata;

f)     che il predetto soggetto ha fornito ogni e qualsivoglia informazione circa la propria identità e/o circa i dati della società in modo veritiero ed aggiornato;

g)    che il predetto soggetto e l'impresa stessa che egli rappresenta opera in buona fede e non svolge attività illecite o incoraggi a favorire alcuna attività illecita, né svolga attività che potrebbe essere fonte di responsabilità per Horezon e/o per terzi;

h)    che qualsiasi informazione e/o contenuto fornito o reso disponibile ad Horezon:

                                             i. è sempre accurato, completo, legittimo e mai falso, fuorviante e/o ingannevole;

                                            ii. non è diffamatorio, minatorio, offensivo, osceno, sgradevole, sessualmente esplicito, discriminatorio;

                                          iii. non viola diritti di terzi, inclusi diritti di proprietà intellettuale e industriale;

                                          iv. non viola alcuna legge, decreto, regolamento regionale, statale, federale, comunitario, Stato e/o giurisdizione in cui Horezon opera, incluse quelle in materia pubblicitaria;

                                            v. non contiene link e/o altro riferimento che direttamente o indirettamente rimandino a siti web diversi da Horezon che includono qualsivoglia contenuto che violi le Condizioni Generali.

5.2.                Limiti di utilizzo dei Servizi. Il Buyer riconosce sin da ora ed accetta che i Servizi possono essere utilizzati solamente da società e/o da operatori del settore Ho.Re.Ca selezionati da Horezon, previa registrazione al Portale e che nessun utente professionale minore degli anni 18 (diciotto) potrà accedere al Portale ed utilizzare i Servizi.

5.3.                Perdita dei requisiti del Buyer. In caso di mancato rispetto dei requisiti previsti nelle Condizioni Generali in sede di iscrizione o a fronte di modifiche comunicate dal Buyer e/o rilevate da Horezon, Horezon potrà discrezionalmente modificare la posizione del Buyer sul Portale e/o rimuovere l’account del Vendor dal Portale in caso di totale assenza dei requisiti richiesti. Il Buyer accetta espressamente quanto sopra e si impegna a non contestare l’operato di Horezon in merito a quanto precede, rinunciando sin da ora a qualsivoglia pretesa anche a titolo di rimborso o risarcimento.

 

6.                     RUOLO DI HOREZON E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

6.1.                Le caratteristiche dei Servizi offerti possono variare a seconda dei diversi paesi e/o regioni geografiche sia di provenienza che di destinazione del prodotto.

6.2.                Horezon non fornisce alcuna garanzia sulle caratteristiche e funzionalità dei Servizi né che gli stessi siano disponibili per gli Utenti con le medesime modalità in Stati diversi dall’Italia.

6.3.                Horezon si riserva il diritto di sospendere o limitare l’accesso al Portale, a propria discrezione, per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività e/o servizi.

6.4.                Horezon tramite il Portale consente agli Utenti di svolgere alcune attività aggiuntive rispetto al contratto di compravendita dei Prodotti, quali:

                                             i. la possibilità di consultare le informazioni relative al Vendor ed ai Prodotti che contraddistinguono l’attività di quest’ultimo, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo sede legale/attività, profilo social media, numero di Prodotti commercializzati/pubblicizzati sul Portale;

                                            ii. la possibilità per il Vendor di creare ed inserire una presentazione della propria attività e/o immagini dei propri Prodotti.

6.5.                In relazione alla correttezza e completezza delle predette informazioni, Horezon non fornisce alcuna garanzia. Fermo restando quanto precede, l’Utente si impegna sin da ora a manlevare e tenere indenne Horezon da qualsivoglia responsabilità, danno, onere, costo, pretesa, contestazione o spesa (anche legale), direttamente o indirettamente derivante da quanto precede e, in particolare, dalle informazioni fornite e/o scambiate tramite il Portale con altri Utenti.

6.6.                Rappresentanza e ruolo di Horezon. Horezon consente agli Utenti di mettere in vendita i propri Prodotti su Horezon e/o di acquistarli. In qualità di fornitore del Portale, Horezon agisce quale mero intermediario tra gli Utenti facilitando le transazioni che intercorrono sul Marketplace. Gli Utenti accettano e riconoscono sin da ora che ogni e qualsivoglia rapporto intercorre esclusivamente tra Buyer e Vendor e pertanto si impegnano a tenere manlevata ed indenne Horezon da qualsivoglia danno, onere, costo, pretesa, contestazione o spesa (anche legale), direttamente o indirettamente derivante dalle predette transazioni e dai rapporti commerciali che verranno avviati per il tramite del Portale.

6.7.                Limitazione di garanzia. Horezon non rilascia alcuna garanzia e/o dichiarazione in merito all'accuratezza e veridicità delle informazioni fornite dai Vendor e/o dai Buyer su sé stessi, sui Prodotti commercializzati/pubblicizzati da parte dei Vendor e sulle altre informazioni e/o contenuti che gli Utenti in genere possono pubblicare e/o mettere a disposizione sul Portale.

6.8.                Horezon non è quindi responsabile né del controllo né della valutazione degli Utenti o del contenuto dei loro siti, né offre garanzie sulle loro proposte di vendita. Horezon non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per i Prodotti, i contenuti e/o qualsivoglia azione degli Utenti e/o di qualunque terzo sul Marketplace.

6.9.                Eliminare/oscurare dati - Horezon non monitora attivamente né esercita alcun tipo di controllo sul contenuto di qualsivoglia messaggio e/o informazione pubblicata dagli Utenti sul Portale. In ogni caso, Horezon potrà in qualsiasi momento, anche senza segnalazione alcuna da parte dell’Utente, eliminare e/o oscurare contenuti ed informazioni, in tutto o in parte, nel caso in cui le informazioni non rispettino quanto previsto nelle Condizioni Generali.

6.10.             Danni a persone o cose. Horezon non sarà in alcun modo responsabile per reclami e/o pretese e/o danni a persone o cose derivanti da uso improprio, selezione impropria, installazione impropria, modifica, mancata riparazione o errata applicazione e/o utilizzo dei prodotti pubblicizzati e commercializzati tramite il Marketplace.

6.11.              Mancati profitti. In nessun caso Horezon sarà ritenuta responsabile di eventuali danni diretti e/o indiretti, consequenziali, incidentali, speciali, esemplari o punitivi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i mancati profitti derivanti dalla vendita e/o dall’acquisto di Prodotti su Horezon, anche nel caso in cui Horezon fosse stata informata della possibilità di tali danni.

6.12.             Manleva sulla merce. L'Utente si impegna a manlevare sin da ora Horezon da qualsivoglia responsabilità passata, presente e/o futura relativa alla merce ordinata tramite il Portale, altresì dichiarando la propria esclusiva e piena responsabilità di qualsivoglia Prodotto commercializzato, fornito, spedito, trasportato e/o ricevuto.

6.13.             Manleva sull’utilizzo dei Servizi. L'Utente iscrivendosi al Portale ed utilizzando i Servizi accetta integralmente le condizioni riportate nel presente Articolo “Responsabilità e ruolo di Horezon” e dichiara di manlevare e tenere indenne Horezon da qualsivoglia responsabilità, danno, onere, costo, pretesa, contestazione o spesa (anche legale), direttamente o indirettamente derivante dalle attività effettuate dall’Utente tramite il Marketplace.

6.14.             Creazione account Utente da parte di Horezon. Horezon potrà, in nome e per conto di un Vendor, previa richiesta di quest’ultimo, creare e rendere operativo un account Buyer semplificato (“Account di Servizio”) per l’utilizzo dei Servizi da parte di soggetti già clienti di tale Vendor. In tal caso, il Vendor dichiara e garantisce:

                                                 i. di disporre legittimamente dei dati societari dei soggetti per i quali richiederà la creazione di uno o più Account di Servizio, in quanto propri clienti al di fuori del Portale;

                                                ii. che, ai fini della creazione degli Account di Servizio, non conferirà ad Horezon dati personali ma esclusivamente dati relativi a persone giuridiche (ferma restando la possibilità per il Buyer di integrare il proprio Account di Servizio accedendo allo stesso tramite le credenziali fornitegli da Horezon);

                                              iii. renderà edotto il Buyer delle Condizioni Generali, nonché della informativa privacy di iscrizione del Portale (ferma restando la necessità di accettazione espressa delle Condizioni Generali, da parte del Buyer, al momento del suo primo acquisto e la presa visione del testo di informativa al momento di ricezione della e-mail di conferma di creazione dell’account).

Il Vendor che avrà presentato ad Horezon una richiesta di creazione di uno o più Account di Servizio per conto dei propri clienti, interessati ad acquistare i prodotti del Vendor per il tramite del Portale, si impegna in ogni caso a manlevare e tenere indenne Horezon da qualsivoglia responsabilità, danno, onere, costo, pretesa, contestazione o spesa (anche legale), direttamente o indirettamente derivante dalla trasmissione ad Horezon di dati personali e/o comunque dal caricamento di informazioni all’interno degli Account di Servizio in assenza di autorizzazione o in presenza di opposizione espressa dei propri clienti alla creazione degli stessi.

 

7.                    PRODOTTI

7.1.                Caricamento Prodotti. Tutti i Prodotti offerti sul Portale sono caricati e forniti direttamente da ciascun Vendor sotto la propria diretta ed esclusiva responsabilità. I Prodotti possono appartenere a diverse categorie merceologiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo, prodotti alimentari e bevande, prodotti enologici, alcolici in genere, forniture varie per il settore Ho.Re.Ca., quali a mero titolo esemplificativo bicchieri, glacette, shopping bag). Il Vendor non potrà mai pubblicizzare o vendere alcun bene che sia sottoposto a restrizioni o vietato, da qualsivoglia legge, decreto, regolamento regionale, statale, federale, comunitario in qualsiasi Stato in cui Horezon opera. Nel caso in cui Horezon dovesse rilevare una violazione di quanto sopra previsto, la pubblicazione e/o vendita di alcuni Prodotti potrebbe essere proibita e/o essere soggetta a delle limitazioni in ragione di leggi in vigore nel/fuori dallo Stato, in cui il Vendor opera e risiede. È onere del Vendor effettuare le opportune verifiche relativamente ai propri Prodotti nei territori in cui Horezon opera prima di offrirli in vendita tramite il Portale.

7.2.                Caratteristiche Prodotti. Per ciascun Prodotto è disponibile sul Portale una pagina informativa che ne illustra le caratteristiche principali. Tali informazioni sono inserite esclusivamente da parte di ogni singolo Vendor. Ogni Vendor si impegna quindi a caricare immagini e descrizioni che riproducano e descrivano quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Gli Utenti accettano e riconoscono, tuttavia, che le caratteristiche e/o dimensioni e/o eventuali accessori dei Prodotti rappresentati sul Portale potrebbero differire da quelli reali. Tali immagini devono pertanto essere intese come puramente esemplificative. Come già precisato, Horezon non potrà mai essere ritenuto responsabile dei contenuti e della veridicità delle informazioni riportate da ciascun Vendor. L’Utente accetta che il Vendor denomini e/o descriva il Prodotto nella lingua da lui scelta. Ogni e qualsivoglia traduzione eventualmente fornita lo sarà a titolo puramente di cortesia al fine di incentivare gli scambi commerciali tra Vendor e Buyer. Horezon non potrà mai essere ritenuto responsabile per qualsivoglia errore e/o carenza relativa alla predetta traduzione.

7.3.                Disponibilità Prodotti. All'interno della pagina del Prodotto il Vendor si impegna ad indicare la disponibilità quantitativa e/o temporale del Prodotto in modo da darne visibilità ai Buyer potenzialmente interessati all’acquisto. In caso contrario, gli Utenti accettano che non sarà possibile effettuare l’ordine e completare l’operazione di acquisto/vendita.

7.4.                Eliminazione Prodotti. Horezon si riserva sin da ora la facoltà di oscurare e/o eliminare Prodotti che non siano adeguati e/o affini al settore Ho.Re.Ca., quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, merci contraffatte e/o di provenienza incerta, gioielli, valute, valori bollati e contrassegni di stato, metalli e pietre preziose, strumenti di pagamento, armi in genere, materiale illegale, stupefacente e/o pornografico.

7.5.                Rivalsa sui Vendor. Horezon potrà, inoltre, rivalersi sul Vendor nel caso in cui un Prodotto pubblicizzato e/o venduto tramite il Portale rechi qualsivoglia pregiudizio e/o danno materiale, immateriale o di immagine, diretto e/o indiretto, ad Horezon, ai suoi partner e/o al personale e/o a suoi collaboratori e/o a terzi.

7.6.                Manleva sulla gestione Prodotti. Gli Utenti e gli Sponsor dichiarano di manlevare e tenere indenne sin da ora Horezon da qualsivoglia responsabilità, danno, onere, costo, pretesa, contestazione o spesa (anche legale), direttamente o indirettamente derivante dalle presentazione/vendita/acquisto dei Prodotti a catalogo o pubblicizzati sul Portale. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’ipotesi di danni derivanti dall’utilizzo improprio o errato del Portale, da errata rappresentazione dei Prodotti commercializzati/pubblicizzati, da errata assegnazione di un Prodotto in una categoria sbagliata, da errata configurazione della disponibilità dei Prodotti, da errata configurazione delle condizioni di trasporto.

 

8.                     OBBLIGO DI NON CONCORRENZA E PENALE

8.1.                Obbligo di non concorrenza. Il Vendor si impegna sin da ora a non vendere/pubblicizzare su altri portali e-commerce (inclusi eventuali portali B2C quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Tannico, Winelivery), marketplace, direttamente o indirettamente o con altre modalità, gli stessi Prodotti a prezzi inferiori rispetto a quelli pubblicati sul Portale. In caso di mancato rispetto di quanto precede, Horezon si riserva il diritto di sospendere e/o rimuovere il Vendor dal Marketplace e di cancellare l’account di quest’ultimo, senza necessità di comunicazione e/o giustificazione alcuna fermo restando quanto all’articolo che segue.

8.2.                Penale. Il Vendor riconosce e accetta che in caso di violazione di quanto previsto al precedente articolo sarà tenuto a corrispondere, a semplice richiesta, a titolo di penale ad Horezon la somma di Euro 1.000,00 (mille/00) per ogni violazione, salvo il diritto di Horezon di agire per il risarcimento del maggior danno.

 

9.                     PREZZI

9.1.                Valuta delle transazioni. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicizzati/commercializzati dal Vendor sul Portale sono in Euro (€) oltre IVA, ma comprensivi di accise (ove previsto). Le transazioni gestite da Stripe saranno sempre effettuate in Euro (€) e saranno già comprensive di IVA.

9.2.                Politica dei prezzi. Il Vendor si impegna ad adottare una politica di prezzi che non sia penalizzante o in concorrenza con quella adottata sul Marketplace.

9.3.                Differenziazione dei prezzi. Il Vendor si impegna sin da ora a differenziare i prezzi dei Prodotti per i vari gruppi di Utenti presenti sul Portale e, quindi, prevedere a mero titolo esemplificativo, dei prezzi maggiormente vantaggiosi per gli operatori professionali del settore Ho.Re.Ca rispetto agli utenti identificabili quali consumatori ai sensi della normativa italiana. Fermo restando quanto precede, il Vendor si impegna a differenziare i prezzi almeno per le seguenti categorie: (i) operatori professionali del settore Ho.Re.Ca.; (ii) distributori/grossisti e (iii) altri Vendor iscritti al Portale che non appartengono agli operatori professionali del settore Ho.Re.Ca. quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, produttori di vino, fornitori e subfornitori della filiera Ho.Re.Ca. ai quali non sono riservati i prezzi delle categorie sub (i) e (ii).

 

10.  PROCESSO DI VENDITA / ACQUISTO SUL PORTALE

10.1.             Descrizione processo. Di seguito viene descritto il processo di vendita/acquisto dei Prodotti sul Portale. Le Parti riconoscono che tale descrizione è da ritenersi esemplificativa e non rappresenta un'analisi dettagliata dei processi e delle procedure interne di Horezon, che potranno in ogni caso variare a fronte di aggiornamenti e/o modifiche del Portale di tipo tecnico o commerciale.

10.2.             Caricamento Prodotti. Il Vendor, che rispetta i requisiti previsti dalle Condizioni Generali, iscrivendosi al Portale ed acquistando preventivamente l’abbonamento al Marketplace ha la possibilità di caricare i propri Prodotti sul Portale e di metterli in vendita sullo stesso.

10.3.             Acquisto Prodotti. Il Buyer, che rispetta i requisiti previsti dalle Condizioni Generali, iscrivendosi al Portale, ha la possibilità di acquistare i Prodotti caricati e commercializzati dai Vendor.

10.4.             Carrello acquisto. Il Buyer, al fine di acquistare i Prodotti, deve selezionare i Prodotti di interesse anche commercializzati da Vendor differenti, aggiungerli al carrello ed inserire le informazioni necessarie (a mero titolo esemplificativo, indirizzo di consegna della merce). Qualora un Vendor indichi una soglia oltre la quale la spedizione è gratuita e il Buyer processi un ordine che supera tale soglia, il costo della consegna da parte di quel Vendor sarà da ritenersi incluso nel prezzo dei Prodotti; in tal caso la gratuità della spedizione verrà visualizzata sul Portale. In caso contrario, il costo della consegna sarà a carico del Buyer.

10.5.             Calcolo spesa acquisto. Il Portale calcola automaticamente la spesa complessiva per il Buyer, comprensiva dei costi della consegna offerti da ciascun Vendor e delle tasse applicabili. Per ciascun acquisto il Portale prevede un minimo d'ordine pari ad Euro 50,00 tasse escluse.

10.6.             Proposta irrevocabile d’acquisto. Il Buyer, nell’effettuare il pagamento nella sezione apposita del Portale tramite carta di credito o altro mezzo di pagamento previsto sul Portale, accetta tutte le condizioni di acquisto, i termini e riconosce e accetta che le modalità di consegna dovranno essere concordate con ciascun Vendor sul Portale non intervenendo Horezon nella consegna in alcun modo, rinunciando pertanto sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito alla consegna nei confronti di Horezon a qualsivoglia titolo. Tale azione rappresenta una proposta irrevocabile di acquisto da parte del Buyer.

10.7.             Accettazione o rifiuto dell’ordine. All’esito della procedura poco sopra indicata, al Vendor viene notificato il nuovo ordine attraverso uno o più sistemi di notifica. La ricezione dell’ordine, nonché del pagamento, non costituisce tuttavia accettazione della proposta di acquisto da parte dei Vendor iscritti al Portale; la proposta di acquisto potrà essere accettata, modificata o rifiutata a discrezione esclusiva del Vendor entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione della proposta irrevocabile di acquisto.

10.8.             In caso di accettazione, l’ordine dovrà essere evaso dal Vendor entro i 10 (dieci) giorni lavorativi successivi tramite spedizione della merce al Buyer. Le tempistiche possono essere differenti a seconda del corriere scelto e/o ritardate a causa di forza maggiore.

10.9.             L’ordine potrà subire una proposta di modifica da parte del Vendor. In tal caso, il Vendor si impegna a contattare direttamente il Buyer, tramite e-mail e/o contatto telefonico, al fine di proporre al Buyer una variazione dell’ordine nel rispetto della volontà del Buyer. In tal caso, il Vendor ed il Buyer dichiarano sin da ora di manlevare e tenere indenne Horezon da qualsivoglia pretesa, danno e/o spesa.

10.10.           In caso di rifiuto dell’ordine, il Vendor provvederà al rimborso dell’intero importo pagato dal Buyer relativo all’ordine rifiutato tramite bonifico bancario ordinario entro e non oltre il termine di 48 (quarantotto) ore dalla comunicazione al Buyer del predetto rifiuto. Horezon tratterà in ogni caso la fee di servizio e la commissione di Stripe, le quali non saranno in nessun caso oggetto di rimborso al Vendor.

10.11.           Nel caso di ordine effettuato a più Vendor, ovvero qualora il Buyer abbia acquistato Prodotti offerti da Vendor differenti, il Buyer riceverà conferma di accettazione/non accettazione da parte di ogni singolo Vendor e pertanto, nel caso in cui un Vendor non accetti l'ordine, il processo di acquisto continuerà soltanto per la merce per la quale gli altri Vendor hanno accettato l'ordine.

10.12.           Stato dell’ordine. Affinché il Buyer possa conoscere lo stato dell’ordine (accettazione del pagamento, spedizione, errore nel pagamento, rimborso, annullamento), il Vendor si impegna ad aggiornare immediatamente il Portale sullo stato di evasione dell’ordine. Ad avvenuta spedizione, quest’ultimo potrà, a propria discrezione, compilare i campi di tracking ordine inserendo il numero identificativo di spedizione e relativo URL di monitoraggio del Corriere.

10.13.           Carrello inevaso. In caso di mancato completamento della fase di acquisto, il carrello rimarrà inevaso ma disponibile per il Buyer fino al successivo accesso al Portale.

10.14.           Esclusione zone di acquisto. Il Portale consente ai Vendor di limitare gli acquisti da parte di Buyer di alcuni territori o parte di essi nel caso in cui il Vendor non possa offrire i propri Prodotti in ragione, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, di vincoli contrattuali con terzi rispetto al Portale. In tal caso, il Buyer verrà avvertito tramite il Portale di tale limitazione di acquisto e non potrà acquistare i Prodotti, salvo espresso accordo con il Vendor che, per autorizzare il singolo Buyer, dovrà utilizzare la funzione del Portale “Sblocca Cliente”. A titolo meramente esemplificativo, nel caso in cui il Vendor segnalasse come limitata la provincia di Bergamo, il Buyer avente sede legale situata nella provincia di Bergamo non potrà acquistare i Prodotti.

 

11.  PROCESSO DI PAGAMENTO

11.1.             Descrizione processo pagamento. I pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. I pagamenti avvengono su un server sicuro gestito dalla società terza Stripe, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio, che agisce in qualità di “Gestore Pagamenti”: pertanto, i dati relativi alla carta utilizzata dal Cliente vengono processati esclusivamente dal Gestore Pagamenti.

11.2.             Le commissioni sulle transazioni. Su ciascuna transazione vengono applicate le commissioni di Stripe in aggiunta alle commissioni di Horezon come previsto nei piani di abbonamento sottoscritti dal Vendor. Ogni commissione è sempre e solamente a carico del Vendor e sarà trattenuta da Horezon direttamente nella fase di transazione economica. Le commissioni sono riportate nella sezione “Riepilogo Commissioni” visionabile sul Portale nella relativa area “Ordini”. Il Vendor riceverà entro i termini di legge la fattura SDI emessa da Horezon e relativa alle predette commissioni complessive dei Servizi forniti da Horezon e da Stripe già trattenute in fase di transazione. Tale fattura sarà resa disponibile al Vendor nell’apposita sezione del suo account “Area Fatture” per il periodo massimo di 1 (uno) anno.

11.3.             Disponibilità dell’avvenuto pagamento. Una volta effettuato l'ordine e avvenuto il contestuale pagamento con carta di credito da parte del Buyer, la somma di denaro spettante al Vendor (dedotte le commissioni di Stripe e Horezon) sarà resa disponibile direttamente da Stripe al Vendor immediatamente sul suo account Stripe.

11.4.             Rapporto con il Marketplace. Una volta effettuata la transazione, il rapporto tra Vendor e Horezon terminerà limitatamente a quella specifica operazione.

11.5.             Variazione sulle commissioni Stripe. Le commissioni di Stripe potranno subire modifiche e/o essere maggiorate in taluni casi (a mero titolo esemplificativo, in caso di pagamento tramite carte di credito emesse al di fuori dall’Unione Europea, ove accettate da Stripe a propria discrezione). Le variazioni avranno decorrenza dalla data indicata da Stripe; in tal caso, gli Utenti accettano tali maggiorazioni ed Horezon addebiterà al Vendor la maggior quota anticipata, previo invio a quest’ultima della relativa documentazione.

11.6.             Manleva di responsabilità sull’utilizzo dei servizi Stripe. L'Utente iscrivendosi al Portale ed utilizzando i Servizi accetta integralmente le condizioni riportate in questo articolo “Processo di Pagamento”, i termini e le condizioni del servizio Stripe e si impegna a manlevare e tenere indenne Horezon da qualsiasi responsabilità connessa alle modalità di pagamento tramite Stripe ed a qualsivoglia addebito/accredito gestito da Stripe.

11.7.             Utilizzo fraudolento della carta di credito. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita e nessuna contestazione potrà essere avviata nei confronti di Horezon per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi al conto e/o alla carta di credito dell’Utente. In tale evenienza l’Utente dovrà autonomamente contattare immediatamente Stripe, la propria banca ed eventualmente le autorità competenti.

11.8.             Fornitore Stripe. Per il funzionamento di dettaglio del processo di pagamento attraverso Stripe, per le tipologie di carta di credito accettate, per le valute accettate e per i Paesi attraverso i quali è possibile operare, avranno validità le condizioni di Stripe che gli Utenti si impegnano sin da ora a visionare.

 

12.   CONSEGNA E TRASPORTO PRODOTTI

12.1.             Gestione da parte del Vendor. La spedizione, il trasporto, la consegna dei Prodotti acquistati sul Portale sono esclusivamente a carico e sotto la responsabilità del Vendor che si impegna ad organizzare adeguatamente gli imballaggi in base alla tipologia dei Prodotti venduti e gestire il carico ed il trasporto, anche per tramite di corrieri da lui selezionati. La consegna ed il trasporto saranno quindi responsabilità esclusiva del Vendor che si impegna sin da ora ad attivare una assicurazione professionale adeguata allo svolgimento delle attività previste dal Portale come disciplinate dalle Condizioni Generali e a tenere manlevata ed indenne Horezon.

12.2.             Responsabilità del Vendor. Nel caso in cui il Vendor commercializzi e/o spedisca un Prodotto che possa recare danni o pericolo a terzi, il Vendor accetta sin da ora che la responsabilità di tale merce presentata, pubblicizzata e/o spedita rimanga esclusivamente in capo a quest’ultimo.

12.3.             Responsabilità del Buyer. Il Buyer nel momento in cui procede all’acquisto del Prodotto si impegna a richiedere anche le condizioni generali di trasporto del Vendor e a concordare, oltre quanto precede, tutti gli oneri previsti per la consegna, non intervenendo Horezon nella consegna in alcun modo, rinunciando pertanto sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito alla consegna nei confronti di Horezon a qualsivoglia titolo.

12.4.              Manleva responsabilità di Horezon. Il Vendor e il Buyer dichiarano e garantiscono di tenere manlevata ed indenne Horezon da qualsivoglia responsabilità passata, presente e/o futura relativa ai Prodotti ordinati tramite il Portale, dichiarando di assumersi la piena ed esclusiva responsabilità della merce spedita, trasportata, ricevuta dal Vendor e/o tramite i corrieri del Vendor.

 

13.   FATTURAZIONE

13.1.             Descrizione del sistema. Il sistema di fatturazione prevede che il Vendor emetta autonomamente la fattura per la merce acquistata dal Buyer nel momento dell'acquisto utilizzando le informazioni presenti nell’area “Ordini”.

13.2.             Invio Fatture al Buyer. Horezon non sarà mai responsabile delle fatture inviate dai Vendor e/o del mancato invio tramite SDI della fattura da parte del Vendor ai Buyer; tale obbligo e le relative responsabilità legali e fiscali saranno sempre a carico del Vendor. Pertanto, Horezon non ha alcun obbligo circa i documenti contabili relativi al rapporto con i Buyer.

13.3.             Riepilogo Ordine del Buyer. Il riepilogo di ciascun ordine sarà reso disponibile automaticamente al Buyer sul Portale nell'apposita sezione del suo account area “Ordini” per il download per un periodo massimo di 1 (uno) anno.

 

14.  APPLICAZIONE IVA

14.1.             Responsabilità del Vendor sull’applicazione dell’IVA. Il Vendor è tenuto ad applicare l’IVA secondo le norme vigenti relative allo Stato in cui viene venduta la merce. Sarà sempre onere e responsabilità esclusiva del Vendor inserire nel Portale la corretta aliquota IVA per ogni singolo Prodotto commercializzato. Horezon non è tenuta ad aggiornare/monitorare tali informazioni, né segnalare eventuali incongruenze e/o importi non coerenti/corretti al Vendor e/o agli organi competenti, né potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile in caso di errori da parte del Vendor.

 

15.                 RECENSIONI, COMMENTI E COMUNICAZIONI

15.1.             Pubblicazione e Recensioni. É consentito agli Utenti pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, purché il contenuto non sia illecito, ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy o non sia in altro modo dannoso o offensivo verso Horezon e/o terzi e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming.

15.2.             L’Utente dichiara e garantisce di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblica e che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti e (ii) l'uso del contenuto e del materiale che fornisce non contrasti con alcuna delle linee guida applicabili di Horezon e che tale uso non causi pregiudizio ad Horezon e/o a terzi.

15.3.             L’Utente non potrà utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un'altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all'origine di recensioni, commenti o altri contenuti.

15.4.             Rimozione di recensioni, commenti, o altri contenuti. Horezon si riserva il diritto di rimuovere e/o modificare, a propria discrezione, recensioni, commenti e altri contenuti.

15.5.             Segnalazione. Se un Utente ritiene che un contenuto o un'inserzione di vendita pubblicati sul Portale da un altro Utente, o utilizzati nell'ambito dei Servizi, contengano una dichiarazione diffamatoria, o che un suo diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sul Marketplace o utilizzati nell'ambito dei Servizi, l’Utente potrà inviare una comunicazione all'indirizzo horezon@pec.it che provvederà ad inoltrare la segnalazione all’Utente interessato.

15.6.             Licenza di utilizzo. Se l’Utente pubblica recensioni, commenti, o invia altri suoi contenuti dallo stesso creati e visualizzati sul Portale (che comprendono immagini, contenuti video o sonori), l’Utente concede ad Horezon la licenza non esclusiva, a titolo gratuito, a livello mondiale, di utilizzare, riprodurre, pubblicare, rendere disponibile, tradurre e modificare tali contenuti in rete e/o su ogni canale social media o/e su altri mezzi di comunicazione ai fini commerciali e/o di marketing correlati e/o connessi al Portale, salvo ogni diritto morale dell’autore.

15.7.             Cancellazione Recensioni. Le recensioni non sono modificabili né eliminabili dall’Utente, il quale potrà chiedere la cancellazione di una recensione da lui inserita inviando richiesta via e-mail a Horezon. Tuttavia, Horezon non garantisce di procedere alla modifica e/o eliminazione della recensione.

15.8.             Manleva responsabilità. Horezon non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei contenuti pubblicati dagli Utenti. Questi ultimi dichiarano sin da ora di manlevare Horezon da qualsivoglia responsabilità passata, presente e/o futura rinunciando a qualsiasi tipo di rivalsa su Horezon.

15.9.             Protezione dei dati personali. Nell'adempimento dei propri obblighi contrattuali, Horezon s'impegna a rispettare le disposizioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. ("Codice") e del Reg. EU 2016/679 ("Regolamento" e, con il Codice, la "Normativa Privacy") e, a tale scopo, si impegna ad adottare ogni misura di sicurezza fisica, logistica ed organizzativa necessaria ed adeguata a garantire il rispetto dell'integrità ed esattezza dei dati personali trattati, nonché la liceità del loro trattamento. I dati potranno essere trattati esclusivamente nella misura strettamente necessaria alle attività da compiere ai sensi delle Condizioni Generali. Horezon rispetta e tutela la privacy dei propri Utenti: per meglio conoscere e comprendere come Horezon utilizza i dati personali degli Utenti, gli stessi potranno leggere attentamente l'Informativa Privacy di cui al seguente link. Gli Utenti potranno trattare i dati personali ai quali accederanno per il tramite del Portale esclusivamente ai fini dei Servizi e in ogni caso nel rispetto della Normativa Privacy, impegnandosi a manlevare e tenere indenne Horezon da qualsivoglia danno, diretto o indiretto, costo, onere, spesa (ivi incluse le spese legali), pretesa che dovessero derivare da un trattamento illecito, da parte degli Utenti, dei dati raccolti dagli stessi (e/o ai quali gli Utenti abbiano avuto accesso) tramite il Portale.

15.10.           Newsletter. Horezon invierà agli Utenti che abbiano prestato apposito consenso in tal senso, nel rispetto di quanto previsto nell’Informativa Privacy, newsletter editoriali relative al Portale e/o al settore Ho.re.ca.

15.11.           E-mail promozionali. Horezon invierà inoltre agli Utenti che abbiano prestato apposito consenso in tal senso, nel rispetto di quanto previsto nell’Informativa Privacy, comunicazioni promozionali e offerte relative a prodotti o servizi propri e di terzi. Le offerte relative ai Prodotti dei Vendor potranno anche essere concordate, come previsto al par. 17.4 “Servizi Aggiuntivi”, con il singolo Vendor ai fini della promozione dei Prodotti tramite campagne di marketing dedicate. Si precisa che il Vendor in tal caso non potrà comunque accedere ai dati personali degli altri Utenti, potendosi limitare esclusivamente alla definizione dei contenuti della campagna in accordo con Horezon.

 

16.                 ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ DI HOREZON

16.1.             Informazioni degli Utenti. Nei limiti consentiti dalla legge vigente, Horezon è esonerata da ogni e qualsivoglia responsabilità con riguardo ad ogni spesa e/o danno in qualsiasi modo subito da terzi, derivante dalla inesattezza delle informazioni fornite dagli Utenti tramite il Portale.

16.2.             Responsabilità del Vendor. Horezon è esonerata da qualsivoglia responsabilità relativa ai Prodotti caricati e commercializzati dai Vendor sul Portale.

16.3.             Contestazioni sui Prodotti. Qualunque segnalazione, lamentela, contenzioso, pretesa per qualsivoglia motivo (a mero titolo esemplificativo, mancata o errata consegna dei Prodotti, resi, richieste di rimborsi, Prodotti non conformi, ritardo nelle consegne, Prodotti deteriorati o danneggiati, ecc.) dovrà essere risolta direttamente ed esclusivamente tra Vendor e Buyer, i quali dichiarano sin da ora di impegnarsi a non avviare contestazioni in merito nei confronti di Horezon.

16.4.             Rinuncia a rivalsa su Horezon. Horezon è esonerata da qualsiasi responsabilità, tra le altre, per la mancata o errata consegna dei Prodotti da parte del Vendor e/o nel caso di consegna di Prodotti non conformi o danneggiati per qualsiasi ragione. In tal caso, unico responsabile nei confronti del Buyer rimarrà solamente il Vendor, il quale accetta sin da ora di tenere manlevata e indenne Horezon.

16.5.             Il Buyer utilizzando i Servizi ed acquistando i Prodotti tramite il Portale, riconosce ed accetta che Horezon non potrà essere ritenuta responsabile di qualsivoglia danno, dichiarando sin da ora di tenerla manlevata ed indenne per ogni e qualsivoglia vicenda correlata e/o connessa ai Prodotti ordinati e/o ricevuti.

16.6.             Inaccessibilità ai Servizi. Horezon non sarà in nessun caso responsabile per eventuali danni e/o spese derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi dovuti a problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo e/o al mancato e/o difettoso funzionamento dei device e delle apparecchiature elettroniche degli Utenti.

16.7.             Link a siti di terzi. Horezon non sarà responsabile per alcun contenuto creato e/o pubblicato su siti di terzi con cui il Portale abbia un collegamento. L’Utente visitando qualsivoglia sito internet collegato direttamente o indirettamente al Marketplace si assume qualsiasi rischio, compreso l’onere di adottare tutte le misure utili ad evitare di incorrere, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, in virus e/o altri malware.

 

17.                 PIANI DI ABBONAMENTO E SERVIZI AGGIUNTIVI

17.1.             Funzioni dei Piani. Il Vendor al momento della registrazione ed a seguito della verifica da parte di Horezon della validità dei requisiti per l’utilizzo del Portale dovrà scegliere uno dei piani di abbonamento annuali e/o servizi aggiuntivi come da offerta commerciale e da tariffe vigenti pubblicate sull’area dedicata del Portale (“Abbonamento”).

17.2.             Pagamento dell’Abbonamento. L’accesso e utilizzo del Portale in qualità di Vendor è subordinato al pagamento dell’Abbonamento relativo al piano prescelto da quest’ultimo tramite carta di credito.

17.3.             Rinnovo annuale. L’Abbonamento ha validità di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione e viene tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta del servizio entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla scadenza dello stesso da inviare a mezzo PEC all’indirizzo horezon@pec.it. Il relativo addebito avviene automaticamente su carta di credito tramite il circuito Stripe entro la scadenza.

L’eventuale modifica dell’Abbonamento in corso di validità (espansione, upgrade, downgrade ecc.) comporta l’aggiornamento della scadenza in base al piano scelto per un periodo minimo di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di modifica dell’Abbonamento.

17.4.             Servizi aggiuntivi. Il Marketplace fornisce agli Utenti alcuni servizi accessori aggiuntivi quali (“Servizi Aggiuntivi”):

                                             i. la possibilità di acquistare banner pubblicitari e/o servizi di sponsorizzazione del singolo Prodotto e/o della pagina del Vendor;

                                            ii. la possibilità di effettuare campagne di e-mail marketing (o altre specifiche campagne) per il tramite di Horezon e/o campagne promozionali sui social network di Horezon.

Eventuali servizi aggiuntivi dovranno essere oggetto di specifica negoziazione tra le Parti e verranno addebitati al momento della sottoscrizione dell’accordo inerente gli stessi.

17.5.             Fee sulle vendite. Horezon applicherà sulle vendite dei Vendor in Abbonamento una fee sul valore totale transato oltre IVA come da tariffe vigenti pubblicate sull’area riservata del Portale. Periodicamente Horezon emetterà la relativa fattura al Vendor riportando tutte le fee applicate alle transazioni.

17.6.             Funzionalità del Marketplace Horezon. Descrizione delle principali funzionalità offerte dal Portale di Horezon:

 

Funzionalità Servizio

Cruscotto

Il Vendor ha a disposizione un cruscotto suddiviso in aree che consentono di gestire il proprio abbonamento e il proprio negozio dal caricamento dei propri dati e Prodotti fino all’evasione dell’ordine.

Area Profilo del Venditore e negozio

Vetrina commerciale pubblica dove il Vendor può caricare le informazioni principali riferite alla sua azienda e ai suoi Prodotti.

Area Prodotti

Il Vendor può caricare i Prodotti da mettere in vendita con descrizione, caratteristiche e foto, dettagliando categoria e i listini personalizzati per gruppo (Ho.re.ca, Distributore, ecc) o per cliente finale.

Area Spedizione

Area in cui il Vendor carica i corrieri definendo per ciascuno il prezzo, il porto franco (importo minimo di acquisto per spedizione gratuita) e impostando un corriere predefinito.

Blocco Province e Sblocca Cliente

Il Vendor ha la possibilità di bloccare la vendita sulle province italiane desiderate, impostando l’apposito flag su ciascuna. In tal caso l’Utente finale appartenente alla provincia bloccata vedrà comunque la vetrina e i prodotti esposti dal Vendor, ma ne avrà inibito l’acquisto.

Tramite l’apposita funzione “Sblocca Cliente”, il Vendor ha la possibilità di abilitare all’acquisto clienti da lui selezionati se pur appartenenti alle province bloccate.

Marchi

Il Vendor può associare ciascun Prodotto ad un marchio, opportunamente caricato nell’area predisposta. 

Categorie Prodotti

Ogni Prodotto in fase di caricamento è associabile a una o più categorie/ sottocategoria e caratteristiche.

Filtri e ricerca

Sono a disposizione una serie di filtri automatici che facilitano l’acquisto da parte dell’Utente. A titolo di esempio e non esaustivo, i prodotti vengono filtrati dall’Utente per categoria, sottocategoria, caratteristiche (ove presente), marchio, ecc. L’Utente può cercare prodotti o Vendor anche a livello testuale.

Pagamenti sicuri con Stripe

Area che consente di associare il proprio account Horezon all’account Stripe per le transazioni economiche.

Ordini

Area di gestione degli ordini con lista ordini, dettaglio di ciascun ordine, riepilogo commissioni e importo transato. Gestione del post-vendita con i dettagli del cliente e della spedizione, cambio stato dell’ordine e informativa al cliente. 

Transazioni

Dettaglio delle transazioni avvenute a seguito degli acquisti.

Documenti

Riepilogo e dettaglio degli ordini ricevuti dal Vendor e delle commissioni di Horezon al Vendor, con possibilità di download di ciascun documento.

Plan detail

Dettaglio del piano di abbonamento e funzione di riacquisto, rinnovo o cambio piano.

 

17.7.             Horezon, per una migliore gestione del Portale, potrà apportare tutte le modifiche, aggiunte o eliminazioni di funzionalità del Marketplace che ritenga opportune, senza alcun preavviso.

17.8.             Accettazione condizioni. Il Vendor, nel momento in cui sottoscrive un Abbonamento e/o acquista Servizi Aggiuntivi descritti in questa sezione, dichiara di aver letto e accettato le presenti condizioni.

 

18.                 CANCELLAZIONE DAL PORTALE

18.1.             Recesso anticipato. In caso di disdetta o recesso anticipato prima della scadenza concordata, o mancato pagamento entro 15 (quindici) giorni dalla data di rinnovo dell’Abbonamento, Horezon disattiverà la possibilità di acquisto dei Prodotti dal profilo del Vendor che (i) sarà visibile sul Portale ma senza i relativi Prodotti e (ii) potrà essere utilizzato dal Vendor esclusivamente per rinnovare l’Abbonamento e/o effettuare acquisti in qualità di Buyer. In ogni caso (i) l’account del Vendor resterà attivo ma trasformato in account Buyer e (ii) in nessun caso di cessazione anticipata del rapporto tra Horezon e il Vendor, Horezon sarà tenuta al rimborso né parziale né totale della eventuale fee residua relativa all’Abbonamento per il periodo non goduto.

18.2.             Oscurare o eliminare un Utente. Horezon si riserva la facoltà di oscurare, sospendere o chiudere l’account dell’Utente, impedire l’accesso al Portale e/o ai Servizi, rimuovere e/o modificare i contenuti del Portale di ciascun Utente ed infine di impedire l’utilizzo dei Servizi offerti sul Portale in tutti i casi in cui Horezon dovesse riscontrare da parte di un Utente la violazione delle disposizioni di legge applicabili o delle Condizioni Generali. Nel caso in cui l’Utente sia un Vendor titolare di un negozio attivo sul Portale, verranno oscurati/disattivati anche il profilo del Vendor, il negozio, i relativi Prodotti connessi.

18.3.             Informazione all’Utente. Horezon, in caso di oscuramento o eliminazione dell’account, non sarà tenuta a dare evidenza in alcun modo all’Utente prima di poter effettuare tale operazione. In ogni caso, qualora l’Utente venisse preventivamente informato della decisione di Horezon di oscurare, sospendere o chiudere l’account dell’Utente per i motivi sopracitati, l’Utente avrà 30 (trenta) giorni per il ripristino e/o la regolarizzazione dei contenuti e/o dei requisiti richiesti per l’utilizzo del Portale; decorso inutilmente tale termine, Horezon procederà alla definitiva eliminazione dell’account e cancellazione di tutti i dati ad esso relativi.

18.4.             Restituzione della fee dell’Abbonamento. Nelle ipotesi di cui ai precedenti articoli, Horezon non è tenuta a restituire le fee incassate per gli Abbonamenti, né qualsivoglia commissione.

18.5.             Azione a tutela dei diritti di Horezon. In caso di inadempimento alle presenti Condizioni Generali, ogni e qualsivoglia tolleranza e/o la mancata azione da parte di Horezon non costituisce rinuncia e non potrà in nessun modo essere intesa quale rinuncia a far valere i propri diritti.

 

19.                 PROPRIETÀ INTELLETTUALE

19.1.             Proprietà dei contenuti. Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il Portale, a mero titolo esemplificativo, testi, grafiche, loghi, pulsanti, icone, immagini, audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà esclusiva di Horezon e/o dei suoi fornitori di contenuti e/o degli Utenti stessi e pertanto sono protetti dalle leggi in materia di diritto di proprietà intellettuale e industriale, diritto d’autore e diritti sulle banche dati, nazionali ed internazionali.

19.2.             Horezon declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli Utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili), violazioni di diritti di proprietà intellettuale derivanti dai suddetti contenuti.

19.3.             Proprietà di Horezon. Horezon è titolare del marchio registrato e di fatto “Horezon” e di qualsivoglia diritto sul Portale. Pertanto, è vietato estrarre, riutilizzare, riprodurre, distribuire il Marketplace e/o parti di esso, nonché ogni e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale ed industriale di Horezon senza il suo espresso consenso scritto. A mero titolo esemplificativo, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione, riutilizzare e/o creare e/o pubblicare parti sostanziali dei Servizi di Horezon, senza suo espresso consenso scritto.

19.4.             Utilizzo informazioni e immagini. È espressamente vietata all’Utente, per qualsiasi ragione o scopo, la riproduzione, la distribuzione, la pubblicazione, la trasmissione, la modifica in tutto o in parte, nonché la vendita delle informazioni, delle immagini, delle fotografie, dei marchi e di tutti gli elementi e materiali resi disponibili attraverso il Portale senza autorizzazione scritta del legittimo titolare. L'utilizzo illecito e/o non autorizzato di tali informazioni, immagini, fotografie e di ogni materiale presente sul Portale rappresenta una grave violazione del presente contratto con la conseguenza che Horezon si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere immediatamente l'accesso dell’Utente alla Piattaforma con disattivazione del relativo account, salvo ogni più ampio diritto.

19.5.             Licenza per l’accesso ai Servizi. Nel rispetto delle Condizioni Generali, Horezon concede una licenza non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per accedere ai Servizi. La predetta licenza non include alcun diritto di rivendita e/o uso commerciale di ciascun Servizio o dei suoi contenuti, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato dei Servizi o dei loro contenuti, effettuare qualsiasi tipo di download e/o copia di informazioni dell'account utente a vantaggio di un altro marketplace e/o rivenditore e/o terzi oppure utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione ed estrazione dati. Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle Condizioni Generali restano in capo ad Horezon o ai suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi.

19.6.             È fatto espresso divieto di riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale e non i Servizi in tutto o in parte senza il consenso scritto di Horezon. L’Utente potrà utilizzare i Servizi esclusivamente nei limiti previsti dalla legge e dalle Condizioni Generali. La violazione delle Condizioni Generali comporterà la revoca immediata della licenza rilasciata da Horezon.

19.7.             Horezon può cessare la fornitura del Portale revocando il diritto al suo utilizzo in qualsiasi momento ed a propria discrezione. Il diritto dell’Utente di utilizzare il Portale verrà automaticamente revocato, senza alcun preavviso da parte di Horezon, in caso di inadempimento alle disposizioni delle Condizioni Generali. L’Utente accetta sin da ora che il Portale potrebbe essere soggetto all'applicazione di termini e condizioni aggiuntivi di terzi, contenuti o distribuiti unitamente ad alcuni software (o software incorporati nel Portale) indicati nella relativa documentazione. Tali disposizioni prevarranno in caso di conflitto con le Condizioni Generali. I software utilizzati nel Portale sono di proprietà esclusiva di Horezon o dei suoi fornitori di software e sono protetti dalle leggi nazionali e internazionali in materia di proprietà intellettuale e industriale.

19.8.             Integrazione del modello di Servizio. Horezon potrà suggerire funzionalità, prodotti e/o servizi, inclusi annunci pubblicitari di terze parti che potrebbero interessare l’Utente, nonché tracciare ed identificare le preferenze dell’Utente al fine di personalizzare la sua esperienza sul Portale.

19.9.             Uso di servizi di terzi. L’utilizzo del software Horezon può comportare l’impiego di servizi forniti da soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i fornitori di un servizio wireless o di una piattaforma di telefonia mobile. L'uso dei servizi forniti da terzi può essere soggetto alle politiche, alle condizioni d'uso e alle tariffe di tali soggetti.

19.10.           Divieto di "reverse engineering". L’utente non può copiare, modificare, effettuare attività di "reverse engineering", decompilare o disassemblare o in altro modo intervenire sul Portale, in tutto o in parte, né creare opere derivate dal o del Marketplace, né incoraggiare, assistere o assecondare altri oggetti ad effettuare tali attività.

19.11.           Aggiornamenti. Horezon potrà fornire aggiornamenti del Portale automatici o manuali in ogni momento e senza preavviso.

 

20.                 MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI

20.1.             Modifica delle Condizioni Generali. Horezon si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento il contenuto delle Condizioni Generali. Tali modifiche verranno in ogni caso pubblicate sul Portale e avranno validità dal giorno della intervenuta pubblicazione.

20.2.             Modifica delle fee sulle vendite. Eventuali variazioni delle fee di Horezon (con espressa esclusione delle commissioni di Stripe) sulle vendite effettuate tramite il Portale avranno effetto successivamente al decorso di 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione via e-mail al Vendor.

20.3.             Modifica del costo di Abbonamento. Eventuali variazioni dell’offerta di Abbonamento annuale avranno effetto dal primo rinnovo utile effettuato tacitamente o espressamente da parte del Vendor. Horezon provvederà ad informare almeno 30 (trenta) giorni prima ciascun Vendor.

20.4.             Modifica dei costi dei Servizi Aggiuntivi. Eventuali variazioni dell’offerta dei Servizi Aggiuntivi avranno effetto a decorrere dalla sottoscrizione del relativo contratto da parte del Vendor.

20.5.             Diritto di recesso. Nel caso in cui il Vendor non intenda accettare le suddette variazioni avrà diritto di recedere dalle Condizioni Generali dandone comunicazione via PEC all’indirizzo horezon@pec.it con un termine di preavviso di 30 (trenta) giorni.

 

21.                 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

21.1.             Le Condizioni Generali sono regolate e interpretate ai sensi della legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente l’applicazione e/o l’interpretazione delle Condizioni Generali, sarà competente in via esclusiva il foro di Milano.

 

22.                 CLAUSOLE VESSATORE

22.1.             Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342, l’Utente dichiara di accettare espressamente i seguenti articoli: 6. Ruolo di Horezon e Limitazione di Responsabilità, 8. Obbligo di Non Concorrenza e Penale, 9. Prezzi, 10. Processo di vendita/Acquisto sul Portale, 11. Processo di Pagamento, 12. Consegna e Trasporto Prodotti, 15. Recensioni, Commenti e Comunicazioni, 16. Esclusione della Responsabilità di Horezon, 17. Piani di Abbonamento e Servizi Aggiuntivi, 18. Cancellazione dal Portale, 19. Proprietà Intellettuale, 20. Modifiche alle Condizioni Generali, 21. Legge Applicabile e Foro Competente.