Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Le Manzane - Manzoni bianco Colli Trevigiani IGT Manzoni Bianco 6.0.13

    Le Manzane - Manzoni bianco Colli Trevigiani IGT Manzoni Bianco 6.0.13

    VARIETÀ DELLE UVE
    100% Incrocio Manzoni
    ZONA DI PRODUZIONE
    Colline moreniche delle Prealpi Trevigiane

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Le Manzane Le Manzane
    MT02

    Descrizione

    100% Incrocio Manzoni

    Colline moreniche delle Prealpi Trevigiane

    Vigneto sperimentale con densità che arriva fino a 3500 ceppi ettaro con diversi sesti di impianti. Seguito direttamente dall’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano. Altitudine fino a 250 metri s.l.m.

    Pigiatura e criomacerazione del pigiato per 24 ore ad una temperatura inferiore ai 10°C. Successiva pressatura soffice e decantazione del mosto a freddo con avvio della fermentazione alcolica ad una temperatura di 17°C. Sosta sui lieviti per 3 mesi con sollevamento degli stessi ogni settimana. Successivo travaso e affinamento in acciaio per 5 mesi. Imbottigliamento ed affinamento in bottiglia di 60 giorni. Acciaio.

    Vino riscoperto, creato dal prof. Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano incrociando vitigni di Riesling Renano con Pinot Bianco. Colore paglierino con riflessi ambrati. Profumo intensamente aromatico che ricorda il fiore di ginestra. Sapore secco e asciutto. Alcolico. Eccellente con pesce o frutti di mare. Va servito alla temperatura di 8-10 °C

    Profilo:

    Floreale 80%
    Fruttato 60%
    Mineralità 60%
    Morbidezza 80%
    Spuma 100%
    • 8°- 10° gradi centigradi
    • 6/8 mila bottiglie annue
    • 12,5% gradazione alcolica
    • 5/7 zuccheri residui g/l
    • 5,7 acidità totale g/l

    Abbinamenti gastronomici

    Spigola in crosta di sale

    Risotto ai frutti di mare

    Pollo in tecia con peperoni

    Le nostre vigne

    Oltre 70 ettari di terreni agricoli posizioni nella terra del Prosecco Superiore in cui coltiviamo e cresciamo con amore il grappolo d’uva che poi verrà accolto nella nostra cantina per finire nei vostri calici.

    Incrocio Manzoni

    Il vitigno Manzoni Bianco, conosciuto anche come Incrocio Manzoni 6.0.13, è il più famoso tra i cloni ideati e sperimentati dal prof. Luigi Manzoni, all’epoca preside della Scuola Enologica di Conegliano, mediante esperimenti condotti negli Anni 30 sul miglioramento genetico della vite tramite incrocio ed ibridazione.

    Caratteristiche

    Il vino ottenuto dal Manzoni Bianco 6.0.13 o Incrocio Manzoni si distingue per le sue doti di finezza ed eleganza, discreta gradazione ed acidità. Viene utilizzato per la produzione di vini di notevole qualità, fini e delicati, ma di buon corpo e splendidamente equilibrati.

    La Vendemmia

    La vendemmia è un rito che si tramanda di generazione in generazione, di metodo in metodo. Oggi questo evento annuale di lavoro e di condivisione sociale riunisce in sé tradizione e innovazione con un unico obiettivo: dare vita a un prodotto di qualità.

    Premi

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Le Manzane - Manzoni bianco Colli Trevigiani IGT Manzoni Bianco 6.0.13

    8 altri prodotti della stessa categoria: