Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Martilde 2021 "Piume" Malvasia di Candia Secca

    Martilde 2021 "Piume" Malvasia di Candia Secca

    Derivato dalla vinificazione in purezza di uve malvasia, provenienti da alcuni vigneti molto vecchi (più di 60 anni) e da altri di più recente impianto, dove si utilizzano cloni selezionati di malvasia di Candia aromatica.

    La malvasia di Candia deve il suo nome all’isola greca di Creta, nella quale veniva coltivata fin dall’antichità. Attualmente è molto diffusa nella vicina provincia di Piacenza, ma anche a Rovescala ha una lunga tradizione, spesso proposta in versione frizzante o amabile.

    Al gusto si presenta accattivante ed estremamente caratteristico.

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Descrizione

    Densità e criteri di allevamento (4500/5000 ceppi/ettaro, guyot a un solo tralcio) adatti a garantire la qualità del prodotto finale.

    Secco e fermo, questo bianco si distingue per la sua marcata aromaticità, propria del vitigno dal quale proviene. Di colore giallo paglierino lucido, ha un profumo fine ed avvolgente.

    La vinificazione di questo vino è molto lineare: le uve intere, raccolte in sportine, vengono versate direttamente in pressa.

    Dopo la pressatura si lascia decantare il mosto per circa 8-12 ore, poi lo si travasa "pulito", ma con una certa quantità delle sue fecce, in una vasca di acciaio dove ha inizio la fermentazione. Durante questo periodo, le fecce vengono tenute il più possibile in sospensione. Al termine, il vino viene travasato, perché trascorra l’inverno, per poi essere imbottigliato ai primi di Marzo, dopo leggera filtrazione. L’apporto di SO2 viene ridotto allo stretto indispensabile, per non penalizzare il bouquet.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Martilde 2021 "Piume" Malvasia di Candia Secca

    16 altri prodotti della stessa categoria: