Martinez Marsala Vergine Riserva 1982 "Exito'

    Martinez Marsala Vergine Riserva 1982 "Exito'

    Frutto di una pregiata selezione di Marsala Vergine del 1982 è “Èxito” dallo spagnolo “successo”, come dice il nome stesso, trionfo del Marsala che sa vivere senza avere fretta. È uno tra i Marsala più invecchiati nella gamma Martinez ma è quello con il packaging più giovane e moderno. Rispetto alla tradizionale bottiglia scura Èxito è imbottigliato in vetro traparente che ne valorizza il colore oro, ed è protetto dalla luce da una scatola di latta personalizzata. Nella Concia che è la fase nel processo di produzione in cui si definisce la tipologia di Marsala che si vorrà ottenere, al vino base DOC da uva Grillo è stato aggiunto unicamente alcool per avviare poi l’invecchiamento che da ormai oltre 30 anni va avanti in botti di rovere.

    Recensioni (0)
    BONIFICO disponibile per
    acquisto da un solo venditore
    CARTE DI CREDITO e Bancomat
    anche per acquisti multi-venditore

    Scheda tecnica

    Grillo

    Marsala.

    -

    Raccolta manuale delle uve ben mature ad elevato tenore zuccherino, pressatura tradizionale, fermentazione a temperatura controllata e preparazione della concia con l’aggiunta, al vino ottenuto, di solo alcool.

    INVECCHIAMENTO: Dal 1982 in piccoli fusti di rovere.

    AFFINAMENTO: Affinamento in contenitori di acciaio per circa 3 mesi.

    FORMATI: Bottiglia da cl 50.

    DURATA: Se conservato lontano da fonti di luce e di calore, può essere conservato senza limiti temporali continuando ad acquisire carattere nel tempo.

    CARATTERISTICHE: Dedicato a Carlo Martinez, giovane brillante e intraprendente che insieme al fratello Francesco

    nel 1866 fondò l’azienda. Il suo spirito imprenditoriale continua a vivere attraverso 6 generazioni in una storia aziendale lunga come la persistenza del sapore della Riserva Il Fondatore.

    Nella concia che è la fase nel processo di produzione in cui si definisce la tipologia di Marsala che si vorrà ottenere, al vino base D.O.C. è stato aggiunto unicamente alcool per avviare poi l’invecchiamento in botti di rovere.

    ABBINAMENTI: Da degustare senza fretta alla fine del pasto o in giornate importanti da imprimere nella memoria con i suoi sapori e profumi decisi e persistenti.

    Profilo:

    Floreale 72%
    Fruttato 70%
    Mineralità 58%
    Corpo 58%
    Persistenza 70%
    • 14-16° gradi centigradi
    • 1000 bottiglie
    • 19% gradazione alcolica
    • Annata 1982
    • Estratto secco:

    Abbinamenti gastronomici

    Dolce di ricotta

    Torta al cioccolato

    Sigari

    Azienda

    La cantina Martinez nasce nel 1866 nella punta estrema della Sicilia Occidentale, a Marsala, territorio dell’omonima DOC. La cantina Martinez prende il nome dalla famiglia che l’ha fondata e che da sei generazioni, attraverso un connubio tra innovazione e tradizione, rende i suoi prodotti unici.

    Vigneti

    Gli ingredienti irrinunciabili sono: un’accurata selezione delle uve che i tecnici dell’azienda scelgono presso piccoli viticultori locali, l’esperienza che solo una tradizione produttiva tanto lunga sa dare e la passione autentica che si riversa in ogni bottiglia.

    La cantina

    È un rapporto intimo quello che lega prodotto e produttore il quale, con cura e pazienza, attende il meglio dal suo prodotto. Solo il 10% delle riserve della cantina Martinez, infatti, viene immesso sul mercato dopo essere stato pazientemente invecchiato in fusti di rovere.

    Filosofia

    Combinazione perfetta fra continuità e innovazione, dunque, è la strada che la cantina Martinez intende percorrere ancora guardando al proprio futuro.

    Martinez 1866

    tra le più antiche, rimasta fedele nel tempo al prodotto per cui è nata.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Martinez Marsala Vergine Riserva 1982 "Exito'

    Altri prodotti della stessa azienda:

    16 altri prodotti nella stessa categoria: