Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Cavalier Pepe 2022 Coda di Volpe

    Cavalier Pepe 2022 Coda di Volpe

    Dalla vinificazione del vitigno Coda di Volpe nasce il Bianco di Bellona, dedicato alla bellissima dea della guerra della mitologia romana, tanto feroce in battaglia, quanto dolce e voluttuosa nel suo “riposo”. La leggenda narra che amava festeggiare i suoi trionfi insieme alle truppe, innaffiando le sue “libagioni” con tanto vino inebriante e sognatore.

    Abbinamenti gastronomici: vino molto versatile, ottimo su tutte le pietanze a base di pesce, sushi e tartare così come piatti di carne bianca o verdure accompagnati da salse leggere, è una piacevole scoperta in abbinamento con la “Mozzarella di Bufala” e la “Burrata”. Servire alla temperatura di 10°C 12°C.

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Descrizione

    Vitigni: 100% Coda di Volpe.
    Zona di produzione: Vigneti di proprietà nella zona collinare delle località: Carazita, Piesco e Pesano in Luogosano e della località Brussineta in Sant’Angelo all’Esca.


    Caratteristiche Organolettiche
    .

    Coda di Volpe 100%

    Zona di produzione: Vigneti di proprietà nella zona collinare delle località: Carazita, Piesco e Pesano in Luogosano e della località Brussineta in Sant’Angelo all’Esca.

    Altitudine: 300 – 490 metri s.l.m

    Tipologia del terreno: argilloso-sabbioso con abbondanti elementi vulcanici.

    Vinificazione: le uve raccolte a metà ottobre sono selezionate in vigna e in cantina, dove vengono pressate intere. Il “mosto fiore” viene illimpidito a freddo e poi fatto fermentare a basse temperature. Segue un breve periodo di affinamento sulle fecce fini e poi in bottiglia.

    Colore: cristallino, giallo paglierino, luminoso.
    Profumo: bouquet fruttato con note di pesca gialla, ananas e banana e note di erbe aromatiche.
    Sapore: intenso e profondo e molto persistente.
    Abbinamenti gastronomici: vino molto versatile, ottimo su tutte le pietanze a base di pesce, sushi e tartare così come piatti di carne bianca o verdure accompagnati da salse leggere, è una piacevole scoperta in abbinamento con la “Mozzarella di Bufala” e la “Burrata”. Servire alla temperatura di 10°C 12°C

    La nostra mission

    Il vino si fa in vigna. La filosofia aziendale ha sempre posto al centro la viticoltura, sostenendo il retaggio secondo il quale: il vino si fa in vigna. Non a caso, la famiglia Pepe è dedita alla produzione di uva da molti anni, ricercando nella tradizione e nel rispetto della naturalità il miglior modo di esprimersi. La grandezza e la bellezza di un vino nascono dall’interazione di migliaia di viti diverse, dove ognuna di esse interpreta il territorio in modo distinto.

    Profilo:

    Floreale 73%
    Fruttato 60%
    Mineralità 71%
    Corpo 60%
    Persistenza 78%
    • 12° gradi centigradi
    • 5000 bottiglie annue
    • 13% gradazione alcolica
    • Annata 2022

    Abbinamenti gastronomici

    Verdure ripiene

    Sushi

    Mozzarella di bufala

    Azienda

    La Tenuta Cavalier Pepe oggi è una realtà con 70 ettari di vigneti, 12 ettari di oliveti e alcuni noccioleti. Un’accogliente cantina, un ristorante panoramico ed alcuni alloggi immersi nella natura completano un sistema aziendale rispettoso del paesaggio e meta di un qualificato turismo culturale. Nel 2022 l’azienda è stata nominata tra le 100 migliori cantine al mondo per l’accoglienza enoturistica da World’s Best Vineyards.

    Vigneti

    Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe sono i vitigni tradizionali più coltivati in Irpinia. Costituiscono la maggioranza dei vini DOC e le tre grandi DOCG dell’Irpinia: Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo. L’ecosostenibilità è da sempre impressa nel nostro DNA, ci impegniamo ogni giorno nel preservare e nel migliorare la qualità delle risorse naturali del territorio, declinandola oggi in tutto il ciclo di produzione, fin dal primo anello della filiera.

    La cantina

    Dai vigneti alla cantina. È qui che le uve vengono accolte, fermentate in vasche di acciaio, affinate in vasche di cemento e imbottigliate. Le uve vengono raccolte a mano, poste in cassette da 18 kg e portate in cantina dove viene effettuato un secondo controllo qualità e un’accurata selezione. La vinificazione avviene quasi esclusivamente in vasche di acciaio a temperatura controllata. Dopo la fermentazione e dopo l’affinamento in legno, i nostri vini rossi riposano nelle vasche di cemento per diversi mesi o anche per anni prima dell’imbottigliamento

    Sostenibilità

    Abbiamo voluto formalizzare il nostro impegno per la sostenibilità attraverso lo sviluppo di uno specifico sistema di gestione, partendo da un impegno scritto denominato Politica di Sostenibilità, fino ad arrivare ad un altro documento denominato Bilancio di Sostenibilità in cui sono riportati gli esiti di tale impegno. Tra questi due documenti ci sono manuali, procedure, modulistica, reporting, controlli, pianificazione e controllo del miglioramento.

    Il nostro Motto: Lavorare e Credere
    Questo è il motto della famiglia Pepe che è diventato la filosofia aziendale in Tenuta Cavalier Pepe.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Cavalier Pepe 2022 Coda di Volpe

    Altri prodotti della stessa azienda:

    I clienti che hanno comprato questo prodotto hanno anche comprato:

    5 altri prodotti della stessa categoria: