I territori della Cantina Mori Colli Zugna si estendono dalla Val dell’Adige al basso Sarca, giungendo a sud fino all’altopiano di Brentonico e alle pendici del Monte Baldo, mentre a nord si estende verso la Val di Gresta.
Il terroir è determinato da fattori geologici, geografici e climatici. Da questa varietà di paesaggi scaturisce l’unicità di profumi che riflettono il carattere dei luoghi, dalla montagna alle dolci colline, fino alla pianura.
La viticultura si dirama in tutto il territorio e si inerpica sui pendii, a memoria della bellezza di una terra che rilascia il sapore della sua essenza.
Le uve, chardonnay e pinot nero, vengono coltivate nelle zone di alta collina fra i 400 e i 700 m s.l.m. alle pendici del Monte Baldo nelle zone di Besagno, Crosano, Cazzano e Castione.
Le uve vengono sottoposte prima a pressatura soffice, quindi il mosto ottenuto viene avviato alla rifermentazione in bottiglia sui lieviti dove il vino riposa per almeno 84 mesi. Terminata la prima fermentazione alcolica, per poter conferire al vino una maggior morbidezza e complessità, viene agevolato lo svilupparsi di una fermentazione malo lattica. Ad un periodo di affinamento in grandi tini di legno segue l’imbottigliamento per la rifermentazione in bottiglia sui lieviti.
Questo spumante esalta tutte le caratteristiche e la complessità del Morus. Il più importante tra gli spumanti prodotti dalla cantina e sincera espressione dei vigneti di montagna. Dalla grande complessità minerale e dalla struttura imponente, è uno spumante capace di sfidare il tempo. La spuma è cremosa con perlage fine e continuo, il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Un vino di classe, fresco, morbido e ammandorlato, con aromi di crosta di pane e mela golden.
ABBINAMENTI
Se ne consiglia l’abbinamento con antipasti e salumi di buona grassezza, crostacei e formaggi stagionati. Ottimo a tutto pasto.