Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Cosimo Maria Masini Daphne

  • Nuovo

Cosimo Maria Masini Daphne

Daphné è il nostro bianco macerato, per usare un termine più trendy un “orange wine”. La prima annata risale al 2007 proprio quando si decise di valorizzare questa bellissima parcella, chiamata “Luana”, di oltre 60 anni, e le sue maestose vigne di trebbiano e malvasia bianca piantate come da tradizione in modo promiscuo. Successivamente nel 2015 abbiamo piantato, allo stesso modo, una nuova vigna di trebbiano e malvasia bianca, per poter promuovere di più questa ricerca di un vino bianco toscano legato alla tradizione, di estrema complessità e struttura.

Recensioni (0)
Pagamento sicuro con carte di credito

Scheda tecnica

Descrizione


80% Trebbiano Toscano 20% Malvasia Bianca-

San Miniato, Pisa

Esposizione Sud-Ovest; potatura guyot per le vigna giovane e cordone speronato per la vigna vecchia; 3000-5000 piante ad ettaro, suolo profondo argillo-calcareo con presenza di fossili del Plio-Pleistocene e assenza di scheletro.

Questo particolare vino è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e di prove fatte sulla macerazione delle uve, per esprimere il meglio del Trebbiano e Malvasia Bianca.

Il Daphné macera dai 5 ai 10 giorni sulle bucce a seconda delle annate, in vasche aperte, a temperatura ambiente, con follature manuali più volte al giorno, per estrarre profumi, tannini e fenoli. Dopo la macerazione continua la sua fermentazione in Barriques e Tonneaux, senza aggiunta di lieviti selezionati e senza additivi chimici. Affinato in legno per circa 10-12 mesi ed imbottigliato senza filtrazioni, che compromettano la vivacità del vino, né chiarifiche.

Dal colore dorato, Daphné è un vino complesso, con una struttura importante paragonabile ad un rosso. Floreale al naso, grazie alla Malvasia Bianca, con sfumature erbacee, al palato si presenta minerale e voluminoso, grazie al Trebbiano. Chiude con sapori di frutta, piacevole e persistente.

Abbinamenti: la struttura permette l’abbinamento del Daphné a pietanze che generalmente si sposano ai vini rossi: carni, formaggi stagionati, eccellente con il fois gras, esprime tutta la sua complessità con il Tartufo Bianco di San Miniato. Interessante anche l’abbinamento con curry speziati della tradizione indiana.

Profilo:

Floreale
Fruttato
Mineralità
Corpo
Persistenza
  • 12-17° gradi centigradi
  • solo 2500 bottiglie annue
  • 11% gradazione alcolica
  • Annata 2022

Abbinamenti gastronomici

Carni rosse

Piatti al curry

Formaggi stagionati

Storia

L’azienda Cosimo Maria Masini è adagiata sulle colline di San Minato in provincia di Pisa, nel cuore della Toscana: antico borgo medievale, ubicato lungo il percorso della via Francigena, terra di vini e del pregiato tartufo bianco. Dal 1998 appartiene alla famiglia Masini, imprenditori toscani impegnati in attività legate all’ambiente e alla ricerca nel segno dello sviluppo sostenibile.

Vini Artigianali

Abbiamo voluto allontanarci dalla moderna enologia, che tende a “creare” vini creando condizioni standard, come in un laboratorio dove tutto deve essere sotto controllo, secondo programmi pianificati a tavolino, dettati dai “protocolli di produzione”. Dai 15 ettari di vigneto produciamo, nelle annate “buone”, circa 70.000 bottiglie.

Cantina

Fin dall’inizio fare vini per la nostra tavola ci ha allontanato dalla tecnica enologica convenzionale. Gli uvaggi selezionati in vendemmia ci permettono di non effettuare tagli successivi alla fermentazione, non si impiega anidride solforosa aggiunta e le macerazioni sono effettuate su tutti i vini per estrarre i polifenoli che conserveranno naturalmente le caratteristiche del vitigno.

Filosofia

Da sempre il nostro obiettivo è stato conoscere fino in fondo il territorio per acquisire la sensibilità necessaria a comprendere i ritmi della natura e le sue energie. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo individuato nella Biodinamica la tecnica e la filosofia agricola che poteva guidarci.

Per noi è importante far conoscere la nostra filosofia e i principi della Biodinamica a tutti gli appassionati e per questo apriamo la Tenuta agli ospiti per esperienze personalizzate.
Organizziamo passeggiate fra vigne ed olivi, la "caccia al tartufo" e splendide "cooking class" per gli appassionati di cucina.

Recensioni

Nessuna recensione dei clienti per il momento.

Scrivi la tua recensione
Cosimo Maria Masini Daphne

Altri prodotti della stessa azienda:

16 altri prodotti della stessa categoria: