Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Cosimo Maria Masini Cosimo

    Cosimo Maria Masini Cosimo

    Il Cosimo proviene da un vigneto di Sangiovese di oltre sessant’anni, con altre varietà autoctone piantate in modo promiscuo. Questa biodiversità, dalla vigna alla bottiglia, è la chiave della complessità di questo vino.

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Descrizione


    Sangiovese 70%, Canaiolo, Malvasia Nera, Bonamico 30%

    San Miniato, Pisa

    Esposizione Nord-Est; potatura cordone speronato; 3000 piante ad ettaro, suolo profondo argillo-calcareo, con presenza di fossili del Plio-Pleistocene e assenza di scheletro.

    Il Cosimo rappresenta un importante esempio di come il nostro territorio possa esprimersi con assoluta eleganza e finezza, raggiungendo risultati eccellenti.

    Vinificato in piccoli contenitori aperti da 10 Hl, follato manualmente più volte il giorno, per estrarre tutti i profumi caratteristici di queste varietà, Cosimo è il risultato di una vinificazione completamente naturale.

    La fermentazione sulle bucce, per circa 20-30 giorni, si svolge senza l’aggiunta di lieviti selezionati o di coadiuvanti enologici, fatta eccezione per l’utilizzo di piccole aggiunte di anidride solforosa prima dell’imbottigliamento. La fermentazione malo-lattica, totalmente spontanea, avviene in barrique di rovere di 2°, 3° e 4° passaggio dove, successivamente, il vino matura per circa 12-18 mesi fino all’imbottigliamento ed ulteriore affinamento.

    Cosimo esprime un ventaglio di sensazioni olfattive complesse: ai frutti come la prugna e la mora, si aggiungono profumi di rose e pot-pourri, poi emergono note speziate dolci e leggeri sentori di tabacco. In bocca ha un ingresso austero, ma poi sprigiona i sapori del frutto, con l’avvolgenza dei tannini e ha un finale persistente, perfettamente bilanciato fra freschezza e alcolicità.

    Abbinamenti: Ottimo in abbinamento con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

    Profilo:

    Floreale
    Fruttato
    Mineralità
    Corpo
    Persistenza
    • 16-18° gradi centigradi
    • solo 2500 bottiglie annue
    • 11% gradazione alcolica
    • Annata 2022

    Abbinamenti gastronomici

    Filetto di maiale

    Formaggi stagionati

    Stufato

    Storia

    L’azienda Cosimo Maria Masini è adagiata sulle colline di San Minato in provincia di Pisa, nel cuore della Toscana: antico borgo medievale, ubicato lungo il percorso della via Francigena, terra di vini e del pregiato tartufo bianco. Dal 1998 appartiene alla famiglia Masini, imprenditori toscani impegnati in attività legate all’ambiente e alla ricerca nel segno dello sviluppo sostenibile.

    Vini Artigianali

    Abbiamo voluto allontanarci dalla moderna enologia, che tende a “creare” vini creando condizioni standard, come in un laboratorio dove tutto deve essere sotto controllo, secondo programmi pianificati a tavolino, dettati dai “protocolli di produzione”. Dai 15 ettari di vigneto produciamo, nelle annate “buone”, circa 70.000 bottiglie.

    Cantina

    Fin dall’inizio fare vini per la nostra tavola ci ha allontanato dalla tecnica enologica convenzionale. Gli uvaggi selezionati in vendemmia ci permettono di non effettuare tagli successivi alla fermentazione, non si impiega anidride solforosa aggiunta e le macerazioni sono effettuate su tutti i vini per estrarre i polifenoli che conserveranno naturalmente le caratteristiche del vitigno.

    Filosofia

    Da sempre il nostro obiettivo è stato conoscere fino in fondo il territorio per acquisire la sensibilità necessaria a comprendere i ritmi della natura e le sue energie. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo individuato nella Biodinamica la tecnica e la filosofia agricola che poteva guidarci.

    Per noi è importante far conoscere la nostra filosofia e i principi della Biodinamica a tutti gli appassionati e per questo apriamo la Tenuta agli ospiti per esperienze personalizzate.
    Organizziamo passeggiate fra vigne ed olivi, la "caccia al tartufo" e splendide "cooking class" per gli appassionati di cucina.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Cosimo Maria Masini Cosimo

    Altri prodotti della stessa azienda:

    16 altri prodotti della stessa categoria: