Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Cosimo Maria Masini Annick

    Cosimo Maria Masini Annick

    Le uve che compongono il nostro Annick provengono da tre vigneti diversi. La parcella attuale di Sauvignon Blanc, di ormai 20 anni, si trova nella parte inferiore della Tenuta, sempre con esposizione sud-ovest, ma dove il microclima è più adatto a mantenere la freschezza del frutto e alti livelli di acidità anche in annate calde. A partire dal 2016 grazie a nuovi impianti e sovrainnesti, si è affiancata al Sauvignon la varietà del Vermentino, con l’obiettivo sia di sostenere ed incrementare i vitigni autoctoni e sia per l’eccellente combinazione che risulta dall’assemblaggio di queste due uve. Il Vermentino attualmente è presente in un vigneto giovane ed in una vigna di 20 anni grazie ad un sovrainnesto.

    Recensioni (0)
    Pagamento Credit Card o Bancomat

    Scheda tecnica

    Descrizione


    Sauvignon Blanc 80%, Vermentino 20%; esposizione Sud-Ovest; Potatura Guyot.

    San Miniato, Pisa

    Esposizione sud-ovest. 4000-5000 piante ad ettaro, suolo profondo argillo-calcareo con presenza di fossili del Plio-Pleistocene e assenza di scheletro. 

    La vinificazione delle due varietà avviene in modo diverso, per esprimere al meglio il carattere e la tipicità. Per mantenere la freschezza del Sauvignon Blanc, le uve seguono la vinificazione in bianco, quindi pressate subito fermentano a temperatura controllata solo con lieviti autoctoni, provenienti da un “pied de cuve” della stessa parcella, ma raccolto precedentemente. Per il Vermentino, invece, si preferisce una breve macerazione sulle bucce di circa 6 gg., per estrarre i fenoli e dare maggiore struttura, sempre effettuata in tini di cemento e solo con lieviti indigeni. Conclusa la fermentazione alcolica e malolattica, avviene l’assemblaggio dei vini che riposano in tini di cemento e acciaio fino all’imbottigliamento che avviene verso fine febbraio dell’anno immediatamente successivo alla vendemmia.

    Di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, Annick seduce al naso con la freschezza e l'eleganza del Sauvignon Blanc. Al palato, le note agrumate e di frutta fresca si fondono con una sapidità e una struttura ben definite, arricchite dalle sfumature aromatiche del moscato, ottenute grazie a una breve macerazione sulle bucce del Vermentino. Quest'armonia di freschezza e fruttato, che sfocia in un finale netto e sapido, stimola deliziosamente i sensi.

    Abbinamenti: classico con pesce e crostacei, la sua freschezza e buona struttura lo rendono interessante anche con le carni bianche. Risulta inoltre perfetto in abbinamento con i salumi tipici toscani, poiché ne contrasta la grassezza e ne armonizza gli aromi.

    Profilo:

    Floreale
    Fruttato
    Mineralità
    Corpo
    Persistenza
    • 9-10° gradi centigradi
    • solo 2500 bottiglie annue
    • 11% gradazione alcolica
    • Annata 2022

    Abbinamenti gastronomici

    Carni bianche

    Crostacei

    Spigola

    Storia

    L’azienda Cosimo Maria Masini è adagiata sulle colline di San Minato in provincia di Pisa, nel cuore della Toscana: antico borgo medievale, ubicato lungo il percorso della via Francigena, terra di vini e del pregiato tartufo bianco. Dal 1998 appartiene alla famiglia Masini, imprenditori toscani impegnati in attività legate all’ambiente e alla ricerca nel segno dello sviluppo sostenibile.

    Vini Artigianali

    Abbiamo voluto allontanarci dalla moderna enologia, che tende a “creare” vini creando condizioni standard, come in un laboratorio dove tutto deve essere sotto controllo, secondo programmi pianificati a tavolino, dettati dai “protocolli di produzione”. Dai 15 ettari di vigneto produciamo, nelle annate “buone”, circa 70.000 bottiglie.

    Cantina

    Fin dall’inizio fare vini per la nostra tavola ci ha allontanato dalla tecnica enologica convenzionale. Gli uvaggi selezionati in vendemmia ci permettono di non effettuare tagli successivi alla fermentazione, non si impiega anidride solforosa aggiunta e le macerazioni sono effettuate su tutti i vini per estrarre i polifenoli che conserveranno naturalmente le caratteristiche del vitigno.

    Filosofia

    Da sempre il nostro obiettivo è stato conoscere fino in fondo il territorio per acquisire la sensibilità necessaria a comprendere i ritmi della natura e le sue energie. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo individuato nella Biodinamica la tecnica e la filosofia agricola che poteva guidarci.

    Per noi è importante far conoscere la nostra filosofia e i principi della Biodinamica a tutti gli appassionati e per questo apriamo la Tenuta agli ospiti per esperienze personalizzate.
    Organizziamo passeggiate fra vigne ed olivi, la "caccia al tartufo" e splendide "cooking class" per gli appassionati di cucina.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Cosimo Maria Masini Annick

    Altri prodotti della stessa azienda:

    16 altri prodotti della stessa categoria: