Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Inula bianco

  • Nuovo

Inula bianco

Grechetto gentile 100%.
Eleganza e finezza, l'ingrediente in più è una vena acida più marcata che non stravolge la beva ma apporta la giusta tensione e ne allunga il ricordo.

Recensioni (0)
Pagamento sicuro con carte di credito

Scheda tecnica

Descrizione



Grechetto gentile 100%

Valsamoggia, Bologna.

Due vecchie vigne di oltre 40 anni. Attualmente lavoriamo circa un ettaro e mezzo di vigneto a prevalenza Pignoletto e poche varietà a bacca rossa (cabernet s., merlot e barbera).

Vinificazione: fermentazione spontanea in cemento

Affinamento: in acciaio sulle fecce fini per 10 mesi

Il risultato si discosta un po' dai pignoletti normalmente prodotti nel bolognese, il vino tende ad avere più corpo e sfumature meno scontate, con una gamma aromatica semplice ma di grande impatto. Un vino vero e di compagnia, dal carattere elegante anche se facilmente approcciabile.

Profilo:

Floreale
Fruttato
Mineralità
Corpo
Persistenza
  • 16-18° gradi centigradi
  • solo 2500 bottiglie annue
  • 11% gradazione alcolica
  • Annata 2022

Abbinamenti gastronomici

Aperitivi di pesce

Crostacei

Pollo ai peperoni

Storia

Inula è l'unione di Filippo e Giulia. Un'iniziativa avviata nel 2018 sui colli bolognesi, con la decisa scelta di radicarsi in un territorio che li ha ospitati (lui trentino, lei veneta). Inula è descritta da Filippo come una creatura "microscopica", ma ricca di storie da condividere. Il loro vino ci ha entusiasmato, rivelando attraverso i suoi sapori la loro profonda passione per la terra.

Vini Artigianali

i nostri vigneti sono inerbiti, i trattamenti in regime biologico sono ridotti al minimo e dedichiamo molta attenzione alla potatura, che deve rispettare la natura della vite senza forzarla a produzioni immoderate. Produciasmo vini ricchi di sostanza, freschi e di grande bevibilità.

Cantina

In cantina interveniamo il meno possibile, lasciando che sia la qualità dell’uva vendemmiata, matura e sana, ad esprimersi nei nostri vini. Siamo due contadini e così pensiamo alla produzione di vino: la gran parte delle nostre energie è dedicata alla cura delle vigne, che sono paesaggio e territorio, prima che coltivazione.

Filosofia

Per scelta etica e qualitativa pratichiamo agricoltura biologica, ma non siamo certificati, non concimiamo in nessun modo e miriamo al minor numero possibile di interventi annata permettendo. Non si utilizzano lieviti selezionati per le fermentazioni, un basso dosaggio di solforosa (circa 40 mg/l), nessuna filtrazione nè chiarifica, ma solo un paio di travasi e qualche battonaggio.

INULA

L’inula è una pianta selvatica che non passa inosservata nei paesaggi di campagna.
il nostro progetto vitivinicolo, porta questo nome perché all’Inula ambiamo ad assomigliare, per lo stile rustico, il suo essere custode di biodiversità, la capacità di adattamento.

Recensioni

Nessuna recensione dei clienti per il momento.

Scrivi la tua recensione
Inula bianco

16 altri prodotti della stessa categoria: