Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Antica Valpolicella Vin del Leo

    Antica Valpolicella Vin del Leo

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Descrizione

    Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara

    Fumane, in una piccola valle attorniata dal Monte Pastello, una montagna di circa milleduecento metri che favorisce l’ecosistema grazie alla creazione di venti termici da nord a sud e viceversa, e il torrente Lena, presente nel sotto valle.

    Impianto a pergola veronese, risalente al 1951, che con un secondo impianto datato 1981 e qualche filare piantato tra il 2018 e 2019, completa l’estensione dell’azienda. Antica Valpolicella si estende per tre ettari, di cui un ettaro è vitato.

    Le uve sono state raccolte a piena maturazione intorno al 15 settembre 2018. La fermentazione spontanea, senza controllo della temperatura, è avvenuta in due tini d'acciaio da 10 hl. La temperatura di fermentazione si è mantenuta tra i 19 e i 23 gradi. Non sono stati effettuati interventi sul vino, a parte i travasi necessari. Il vino ha maturato in una botte di rovere da 10 hl e non è stato filtrato.

    Anidride solforosa totale < mg/l 28

    Il Vin del Leo è un Valpolicella Classico Superiore che ricorda l'Amarone. Sebbene il sorso sia più leggero rispetto all'Amarone, conserva alcune delle caratteristiche fondamentali del prestigioso vino della Valpolicella.

    Vista: rosso amaranto carico
    Naso: frutti rossi maturi, frutta sotto spirito e spezie
    Bocca:  grande morbidezza, giustamente tannico, caldo, strutturato e di carattere

    Abbinamenti: carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. 

    Anidride solforosa totale < mg/l 28

    Profilo:

    Floreale
    Fruttato
    Mineralità
    Corpo
    Persistenza
    • 18° gradi centigradi
    • solo 1200 bottiglie annue
    • 14% gradazione alcolica
    • Annata 2022

    Abbinamenti gastronomici

    Brasato

    Selvaggina

    Pasta alla Pasta di Olive

    Storia

    La storia di Antica Valpolicella è cominciata nei primi anni del ‘900 quando il bisnonno di Niccolò, padre di sua nonna, ha cominciato la sua carriera lavorativa. Negli anni ’20 la possibilità di acquistare dei campi di frumento e grano creando di anno in anno la sua fama e credibilità, imponendosi sul mercato e arrivando a possedere circa cento ettari tra seminativi, allevamento e vigneto.

    Vini Artigianali

    Qui viene fatto tutto in maniera artigianale, con fermentazioni che vengono innescate da un pied de cuv da uve bianche e senza alcun aiuto tecnologico, neanche per l’etichettatura, manuale ed aiutata da un tavolo, che decreta i limiti superiore ed inferiore dell’etichetta.

    Terreni

    Ci troviamo in un terreno composto da una matrice calcarea, con una marna argillosa, la quale consente alte acidità e ph bassi; nel corso degli anni il suolo si è arricchito di sostanza organica ed ha acquistato qualche centimetro in superficie, grazie alle pratiche di conduzione dei vigneti.

    Filosofia

    In vigna si cerca di essere il più sostenibili possibile, con i trattamenti a base di rame e zolfo e, per ridurne le quantità, supportati da tisane a base di equiseto o preparati di ortica. I filari sono inerbiti e, come si nota passeggiando, vengono ridate alla vigna le vinacce.

    I Nostri due Gioielli

    Antica Valpolicella vuole dire anche ospitalità:
    La Costa Wine Relais e Verona Antica. Lasciatevi sedurre dal fascino senza tempo della bella Verona. Due residenze esclusive nel cuore della Città.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Antica Valpolicella  Vin del Leo

    Altri prodotti della stessa azienda:

    16 altri prodotti della stessa categoria: