Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Agritù Lampascioni sott'olio extravergine

    Agritù Lampascioni sott'olio extravergine

    La tradizione pugliese si esprime anche nella conservazione delle primizie dell’orto per poterle gustare anche fuori stagione. Un frutto selvatico come questo bulbo cresce solo d’inverno, è ricco di preziosi nutrienti e racchiude il gusto inconfondibile della Puglia.

    Ingredienti: Lampascioni, olio evo, aceto di vino, sale

    Peso netto: 280 g.

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Descrizione

    Al mondo si calcola ne esistano circa 50 varietà di cui solo sette sono presenti in Italia. Di queste sette alcune sono coltivate a solo scopo ornamentale grazie alla bellezza dei fiori. Gli antichi Romani utilizzavano i lampascioni nei pranzi nuziali, come cibo augurale e in quanto, appunto, afrodisiaco.

    Abbassano il colesterolo, abbassano la pressione sanguinea, sono ricchi di sali minerali, sono lassativi, sono antinfiammatori ed aiutano ad abbassare i livelli di glicemia.

    Forse non tutti conosciamo il lampascione, un bulbo appartenente alla famiglia delle Liliaceae, la stessa cui appartengono aglio e cipolla. Con l’aglio e la cipolla il lampascione condivide infatti anche la forma, dal momento che somiglia ad una cipollina, ma dal colore leggermente violaceo e dal sapore del tutto diverso.

    • Peso: 280 g.%
    • Temperatura di servizio: 6-8°C
    • Gusto: Fine e leggermente amaro

    I lampascioni, chiamati anche cipolline selvatiche, vengono puliti interamente a mano, sono poi lavati e scottati in una soluzione di aceto di vino, e acqua; raffreddati vengono invasati e ricoperti con olio extra vergine di oliva. Il prodotto è sottoposto a pastorizzazione per conservabilità. 

    Lampascioni dalla consistenza croccante, classico sapore amarognolo tipico di questo prodotto, giusto equilibrio tra aroma dell'aceto e fragranza dell'olio. Sono ottimi come contorno per secondi o piatti freddi, ideali per gli antipasti, per insalate di riso o di pasta.

    Carciofini
    Olio extra vergine di oliva 
    Aceto di vino 
    Sale

    Abbinamenti gastronomici

    Antipasti

    Contorni

    Insalata di riso

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Agritù Lampascioni sott'olio extravergine

    16 altri prodotti della stessa categoria: