Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Agostina Pieri 2017 Brunello di Montalcino

    Agostina Pieri 2017 Brunello di Montalcino

    Le uve destinate al nostro Brunello di Montalcino sono in genere raccolte fra il 22 settembre ed il 5 di ottobre, a seconda del grado di maturazione raggiunto. Alla cernita manuale fatta in vigna ne segue una ulteriore in cantina, effettuata grappolo per grappolo. In tini di acciaio inox a temperatura controllata sono svolte fermentazione e macerazione, quest’ultima per un periodo compreso fra 17 e 35 giorni a seconda dell’annata. Alla svinatura segue immediato il passaggio in legno, con sosta in botti di rovere francese per almeno 24 me

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Descrizione

    Sangiovese 100%

    Loc. Piancornello S.Angelo Scalo Montalcino (SI) Vigna 2 (3.333 ceppi/H) e Vigna 4 (4.444 ceppi/H).

    Esposizione vigneti: Sud

    Numero piante per ettaro: 3.333 e 4.444

    Anno di impianto: 1992 e 1998

    Sistema di allevamento: Cordone speronato.

    Il lavoro di selezione dei grappoli è stato attento, preciso ed accurato sia in una prima fase, svolta  manualmente in vigna che nella seconda fase, effettuata in cantina sui tavoli di cernita. 

    La fermentazione è avvenuta in tini di acciaio inox ad una temperatura controllata che oscillava dai 22 ai  24 gradi centigradi. Ha, quindi, fatto seguito un periodo di macerazione di 22 giorni e la pressatura delle uve. 

    Il vino è poi passato direttamente nelle botti di legno, dove è stato ad affinarsi per 24 mesi, il 20% quali in  Demis Muid da 600 litri ed i restanti 80% in botti di rovere francese da circa 20 ettolitri.

    Dopo 6 mesi in cui il vino è stato fatto decantare in tini di acciaio inox, nel settembre del 2020 è stato effettuato l’imbottigliamento. Infine, dopo 18 mesi di sosta in bottiglia, il vino ha fatto il suo ingresso sul mercato.


    Le uve destinate al nostro Brunello di Montalcino sono in genere raccolte  fra il 22 settembre ed il 5 di ottobre, a seconda del grado di maturazione raggiunto.
    In tini di acciaio inox a temperatura controllata sono svolte fermentazione e macerazione, quest’ultima per un periodo compreso fra 17 e 35 giorni a seconda dell’annata.

    Un grande vino classico, magistralmente caldo e strutturato. Materico e deciso, spazia dalla ciliegia all'erba aromatica, dalla liquirizia al cacao, dal pellame alla mineralità.
    In bocca, forte l'esposizione tra le più "marine" di Montalcino, è sapido ma potente, levigato e vellutato.
    Si presta bene ad essere gustato con piatti di carne, specialmente selvaggina. Via libera, dunque, a brasati e stracotti a base di cinghiale, anatra o faraona, o arrosti dal sapore pieno, come quello di agnello o di vitello. Anche nei primi la carne non dovrebbe mancare: ideali sono pappardelle o tortelli con ragù di cinghiale, come vuole la tradizione del territorio

    Andamento climatico

    L’annata del 2017 è stata caratterizzata da una primavera abbastanza calda che ha comportato un  anticipo del ciclo vegetativo delle piante e che, nonostante le scarse e quasi assenti precipitazioni, è riuscita a mantenere, comunque, una situazione fitosanitaria ottimale.

    Sebbene l’estate sia stata particolarmente calda e abbia raggiunto temperature elevate, ciò non ha  causato effetti negativi sulla vendemmia, che è stata effettuata tra il 25 ed il 30 settembre.

    Profilo:

    Floreale 73%
    Fruttato 60%
    Mineralità 71%
    Corpo 85%
    Persistenza 90%
    • 18° gradi centigradi
    • 5000 bottiglie annue
    • 15,51% gradazione alcolica
    • Annata 2017
    • Estratto secco: 32,1 g/l

    Abbinamenti gastronomici

    Tagliolini con ragù di cinghiale

    Arrosto di selvaggina

    Brasato

    Azienda

    Situata in località Piancornello di S.Angelo Scalo, nella parte sud del comune di Montalcino che guarda alla Maremma, l’azienda si estende per una ventina di ettari, di cui 11 destinati a vigneto e circa 8 ad oliveto. La produzione aziendale è da sempre divisa fra Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino e Sant’Antimo, a cui dal 2015 si è aggiunto il nostro olio extra vergine di oliva.

    Vigneti

    Un grande vino si fa in vigna, frase tanto usata quanto vera: è per questo che l’impostazione produttiva è partita dall’analisi dei nostri terreni, per compiere quelle scelte agronomiche capaci di esprimere al meglio i diversi terroirs di Agostina Pieri. A ciò si sono affiancati il graduale rinnovo del parco vitato e il cambio del sesto d’impianto, con il numero di piante per ettaro oggi assestato fra le 3.300 e le 4.500 unità.11 gli ettari in coltura specializzata, tra i 160 e i 230 metri s.l.m. e rese sui 70 qt/ettaro.

    La cantina

    Se la gestione della campagna resta un tassello imprescindibile per ottenere la massima qualità, siamo convinti che altrettanto importante sia il lavoro di cantina, con riferimento sia alle tecniche e alle tempistiche di intervento, sia alla scelta dei macchinari ad esse funzionali. L’esperienza maturata sul campo e la curiosità verso tutte le novità del settore hanno portato allo progettazione di tini e macchinari ad hoc, con personalizzazioni e piccole modifiche che ci hanno messo nelle condizioni di lavoro ideali.

    Agostina Pieri

    Descrivere Agostina Pieri in poche parole non è facile, specie per chi preferisce che siano i vini a raccontare la passione sincera per questa splendida terra e per questo lavoro. Centro di tutto è da sempre la nostra famiglia, anima di un’avventura cominciata oltre venti anni fa. E’ stato l’inizio di un cammino lungo, a tratti faticoso, ma vissuto sempre con la stessa carica e lo stesso entusiasmo di allora.

    AGOSTINA PIERI
    Moto perpetuo alla ricerca della sintesi fra territorio, tradizione e impronta personale.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Agostina Pieri 2017 Brunello di Montalcino

    Altri prodotti della stessa azienda:

    I clienti che hanno comprato questo prodotto hanno anche comprato:

    16 altri prodotti della stessa categoria: