Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Le Bertarole Recioto della Valpolicella Podere Le Giarette

    Le Bertarole Recioto della Valpolicella Podere Le Giarette

    Il Recioto è un vino dolce che deriva da uve appassite; le uve vengono raccolte in cassette di legno di 5 kg (dette plateaux) e collocate in locali areati fino al marzo successivo alla vendemmia. In questo periodo le uve perdono parte dell'acqua che contengono (40-50%) e concentrano così zuccheri, tannini e minerali in modo naturale.

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Descrizione

    Vendemmia: Le uve sono raccolte a mano nel mese di Ottobre nei vigneti di Fumane, a una quota di 300 mslm in terreni franco rocciosi.
    Appassimento: 120-150 giorni
    Fermentazione: 30-40 giorni a 15°C. Viene poi bloccata la fermentazione col freddo per avere un residuo zuccherino naturale di circa 60-80 g/l.
    Elevazione: botti di rovere da 10 Hl per un periodo di 2 anni più 1 anno in bottiglia.
    Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina e Oseleta
    Colore: rosso rubino con rifletti granati.
    Profumo: piccoli frutti rossi come ciliegie e ribes, frutta secca come noci e nocciole, note speziate di chiodi di garofano e noce moscata e note balsamiche di rabarbaro e menta.
    Gusto: il vino è moderatamente dolce, equilibrato, molto persistente, corposo, di gran concentrazione e struttura con un importante ritorno dei profumi.
    Note di servizio: a temperatura 15-18°C come vino da dessert; ottimo in combinazione con dolci senza crema, cioccolato fondente, formaggi di lunga stagionatura come Parmigiano 24-36 mesi o formaggi erborinati come il Gorgonzola. Da aprire almeno un’ora prima del pasto.
    Conservazione: a bottiglia coricata in ambienti con umidità di almeno 60% e temperatura non superiore ai 18°C per 5-10 anni

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Le Bertarole Recioto della Valpolicella Podere Le Giarette

    16 altri prodotti della stessa categoria: