Continuando la navigazione accetto l'informativa sulla privacy e sui cookies

Aia dei Colombi 2014 Falanghina passito Jocalis

    Aia dei Colombi 2014 Falanghina passito Jocalis

    Colore giallo dorato. Il profilo olfattivo è complesso, fine e al palato risulta secco, dolce, caldo, morbido. Ottimo dopo cena, da accompagnare con biscotti, pasticcini e formaggi erborinati.

    Recensioni (0)
    Pagamento sicuro con carte di credito

    Scheda tecnica

    Descrizione

    Falanghina 100%

    Colle dell’Aia nel comune di Guardia Sanframondi.

    I terreni sono prevalentemente di natura argilloso-calcarea, con presenza di silice e arenarie; nella parte pianeggiante i suoli sono soprattutto d’origine alluvionale, mentre salendo verso le pendici delle montagne, aumenta la presenza di scheletro e di sassi bianchi calcarei.

    Il vino viene affinato per 24 mesi in botti di rovere francese e poi per altri 6 mesi in bottiglia.
    Resa di vino: 30 ettolitri/Ha

    Periodo di raccolta: seconda decade di ottobre.

    Appassimento delle uve: sui graticci fino a meta dicembre.

    Fermentazione: senza vinacce per 5 mesi

    Invecchiamento: 24 mesi in botti di rovere francese, 6 mesi in bottiglia

    Bottiglia: Iris da 375 ml

    Colore giallo dorato. Il profilo olfattivo è complesso, fine e al palato risulta secco, dolce, caldo, morbido. Ottimo dopo cena, da accompagnare con biscotti, pasticcini e formaggi erborinati.

    Profilo:

    Floreale 81%
    Fruttato 60%
    Mineralità 60%
    Corpo 85%
    Persistenza 90%
    • 18° gradi centigradi
    • solo 1200 bottiglie annue
    • 13% gradazione alcolica
    • Annata 2014

    Abbinamenti gastronomici

    Cioccolato

    Sacher o foresta nera

    Formaggi erborinati

    Azienda

    Aia dei Colombi, incorniciata in un paesaggio collinare disegnato dai vigneti, nasce nel 2002 nel segno di una consolidata tradizione conta- dina, assecondando un’antica passione della famiglia Pascale per le vigne e per i vini. L’intento è quello di coniugare tipicità e qualità nei vini, esaltando la vocazione di un territorio, il Sannio beneventano, dalle straordinarie attitudini viticole.

    Vigneti

    I vigneti vengono condotti mediante cure colturali attente e scrupolose, eseguite nel pieno rispetto dell’ambiente. In cantina vengono trasformate esclusivamente uve provenienti dai vigneti aziendali. La scelta di ottenere una selezione da ogni vigneto contribuisce a dare ai vini un’identità inconfondibile.

    Cantina

    Pressature soffici, fermentazioni a temperature controllate, utilizzo di serbatoi di acciaio inox 316, invecchiamento in botti di rovere francese, filtrazioni e stabilizzazioni, imbottigliamento automatico in assenza di ossigeno, sono i principali accorgimenti attuati in cantina, adattati in base alle esigenze di ogni vino da produrre.

    Il Sannio

    Il Sannio è celebre per la tenacia con la quale i suoi popoli si sono opposti alle mire espansioniste dei Romani, impegnandoli per oltre mezzo secolo (343-290 a.C.). Dopo la caduta dell’Impero Romano, il Sannio fu oggetto di invasioni da parte dei Goti, Longobardi, Saraceni e Normanni. Oggi le produzioni agricole ne caratterizzano l’economia. La parte occidentale del Sannio beneventano, stretta fra il massiccio del Matese e il Taburno, è la zona piu densamente vitata della provincia con 5.000 ettari di vigneti sparsi fra una decina di comuni. E’ qui che nel 2002 nasce Aia dei Colombi.

    Qual'é il nostro intento?
    L’intento è quello di coniugare tipicità e qualità nei vini, esaltando la vocazione di un territorio, il Sannio beneventano, dalle straordinarie attitudini viticole.

    Recensioni

    Nessuna recensione dei clienti per il momento.

    Scrivi la tua recensione
    Aia dei Colombi 2014 Falanghina passito Jocalis

    Altri prodotti della stessa azienda:

    16 altri prodotti della stessa categoria: